Non sarà una Biennale d'Arte come le altre. E stavolta non è tanto per dire. Quella che apre al pubblico il 23 aprile a Venezia – la più lunga di sempre: fino al 27 novembre – rappresenterà come non mai un sismografo del tempo presente. Cecilia Alemani firma Il latte dei sogni – il titolo è rubato a un libro di Leonora Carrington – dopo due anni di pandemia, e tre dall'edizione precedente.
Con una guerra in corso ai confini dell'Europa e gli occhi puntati sul Padiglione dell'Ucraina – The Fountain of Exhaustion – mentre i responsabili di quello russo hanno scelto di ritirarsi. Sarà la Biennale che dirà addio a una storia dell'arte che per secoli ha messo al centro l'Occidente e l'uomo. Non solo nel senso del maschio.
Degli oltre 200 artisti – da 61 paesi: gli italiani sono 26; 180 non hanno mai partecipato; gli under 35 sono 14 – presenti con le loro opere, le donne sono la prevalenza netta per la prima volta in 127 anni. Ma non è questo il punto. È l'umano che non occupa più il primo piano: scavalcato dal virus e riportato nella natura, gioca finalmente ad armi pari con le altre specie.
Le artiste e gli artisti immaginano nuove forme di convivenza, nuovi scambi, i corpi incontrano i vegetali, ma anche le macchine: cyborg in arrivo da un futuro postumano e postgender. Gli incubi immaginati da Carrington, pittrice sottovalutata nel Novecento e ridotta al rango di musa surrealista, sono ora diventati realtà.
Vanno attraversati tra i Giardini e l'Arsenale della Biennale in un kolossal che ha il compito di vincere una scommessa: quella di proporre uno sguardo nuovo sul mondo senza cadere nelle derive della cancel culture dei nuovi stereotipi. Perché tutto è cambiato. E anche nell'arte tocca finalmente ripartire da zero.
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…