MILANO – In attesa che il board di Twitter si pronunci ufficialmente sulla maxi offerta avanzata ieri da Elon Musk, anche se secondo indiscrezioni di stampa la proposta non sarebbe stata valutata positivamente, il numero uno di Tesla ha chiesto direttamente alla comuniità di utenti del social network di esprimersi. "Privatizzare Twitter a 54,20 dollari ad azioni dovrebbe essere una decisione degli azionisti non del consiglio di amministrazione. Sì o no?". Un quesito su cui già 2 milioni di persone hanno già espresso la propria preferenza, con un largo vantaggio per i sì.
Taking Twitter private at $54.20 should be up to shareholders, not the board
— Elon Musk (@elonmusk) April 14, 2022
A ridosso della presentazione dell'offerta era andato in scena, sempre su Twitter, uno scontro a distanza proprio tra Musk e il principe saudita Alwaleed bin Talal, azionista di Twitter. "Non penso che la cifra offerta da Elon Musk si avvicini al valore intrinseco di Twitter, viste le sue prospettive di crescita. Essendo uno dei maggiori azionisti e di più lungo corso, Kingdom Holding Company (KHC) ed io rifiutiamo questa offerta", aveva scritto su Twitter. "Interessante. Ho due domande, se posso. Quante azioni di Twitter ha Kingdom Holding? Cosa ne pensa Kingdom della libertà di parole giornalistica?", aveva replicato Musk.
Interesting. Just two questions, if I may.
How much of Twitter does the Kingdom own, directly & indirectly?
What are the Kingdom’s views on journalistic freedom of speech?— Elon Musk (@elonmusk) April 14, 2022
Parlando ai propri dipendenti, il ceo di Twitter Parag Agrawal aveva detto che il cda sta valutando l'offerta di Elon Musk ma "non siamo tenuti in ostaggio". Secondo il; Wall Street Journal però il board starebbe pensando di mettere in campo una cosiddetta “poison pill”, letteralmente una "pillola avvelenata", cioè uno strumento di difesa adottato in caso di scalate ostili, con opzione riservate agli azionisti, ovvero delle opzioni riservate agli azionisti esistenti per acquistare un certo quantitativo di azioni a un prezzo di favore per impedire la scalata ostile
Social
di
Arcangelo Rociola
E sempre su Twitter, Musk ha anchemesso i guardia: "Il consiglio di amministrazione di Twitter avrebbe una enorme responsabilità nel caso in cui infrangesse i doveri fiduciari agendo contro gli interessi degli azionisti", ha scritto su Twitter.
di
Gianni Riotta
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…