AGI – Il via libera alla riforma della giustizia, le proposte per ridurre l'astensionismo e i progetti del Pnrr. Sono questi i temi in primo piano sulle pagine di politica dei quotidiani in edicola oggi.
La riforma del Csm fa un passo avanti. Ma i partiti si preparano al test in Aula. L'ok in commissione, approdo alla Camera il 19 aprile. L'Anm non esclude lo sciopero. L'ex ministro Enrico Costa: "Farà carriera solo chi merita. La protesta è un boomerang". Election pass e Poste contro l'astensione: la Commissione studia certificati scaricabili come per il Covid, seggi negli uffici pubblici e agevolazioni per anziani. Le Regionali in Sicilia e i veleni nel centrodestra, intervista a Miccichè: Silvio lo sa, Musumeci è un problema".
L'inchiesta: ville, terreni e ristoranti. Il tesoro italiano della bacchetta dello zar. Il team di Navalny svela il patrimonio di Gergiev, il direttore d'orchestra sospeso dalla Scala. Valore: oltre 100 milioni.
La sfida della Giustizia. Dopo una notte di trattative, ok in Commissione alla riforma Cartabia: il 19 aprile va in Aula. Sistema elettorale misto per il Csm e basta porte girevoli, ma i renziani restano contrari.
Csm, si sblocca la riforma. Si' al fascicolo sui giudici, maggioranza (quasi) unita. Intesa in Commissione dopo una lunga trattativa, martedi' la prova dell'Aula. Soddisfatti tutti i partiti tranne Italia viva. Renzi attacca: un compromesso al ribasso. Palazzo Chigi: provvedimenti attuativi, il record di Draghi. Prove di austerity. Effetto del caro-benzina: bus e metro presi d'assalto. Il boom di Roma e Napoli.
Sauditi, Egitto e Qatar: vendiamo ancora armi agli "amici" macellai. La relazione annuale, bilancio industria bellica nazionale: restano scambi di forniture con i Paesi che violano i diritti umani. Giustizia, intervista al consigliere del Csm Nino Di Matteo: "Riforma Cartabia dannosa, realizzato il disegno di B.".
Giustizia, i punti dell'intesa (con l'incognita referendum). Ok alla riforma Cartabia, testo in Aula da martedi'. I renziani già si astengono: "Cosi' non cambia nulla". Il rapporto sui provvedimenti attuativi: "Draghi ha lavorato il triplo dei governi guidati da Conte". Scenari politici: voti via posta e fuorisede contro l'astensionismo. Ma resiste l'Election day.
Governo arenato sui progetti. Esecutivo al palo sul Pnrr. Arrivano i soldi da Bruxelles ma non si sa come spenderli, Draghi chiede aiuto alle Regioni. Intervista a Durigon (Lega): "Gli onorevoli devono poter discutere. Sul Fisco l'esecutivo ci ascolti".
Riforme e Pil a rilento, la Corte dei conti mette fretta al governo. Secondo i magistrati contabili "in assenza di interventi discrezionali" si avrebbe una perdita di 40 miliardi tra 2022 e 2023. A farne le spese privati e imprese.
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…