Categories: Prima pagina

Nube tossica nel Bresciano, a Roè Volciano scatta l’allerta ambientale. Il sindaco: “Non aprite le finestre”

Ci sarebbe un errore umano alla base dell'incidente verificatosi nel pomeriggio di giovedì 14 aprile all'azienda siderurgica Metalfer di Roè Volciano, nel Bresciano, che ha provocato la dispersione nell'aria di vapori di anidride solforosa facendo scattare l'allerta ambientale in tutto il paese.

Immediato l'intervento del Nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) dei Vigili del fuoco, dei Carabinieri e della Polizia locale, nonché dell'Arpa (l'Agenzia regionale per la protezione ambientale). "Sono subito andato sul posto e mi hanno detto che circa 1.500 litri di fosfato di zinco appena arrivati a bordo di un camion sono stati sversati per errore in una vasca contenente 18mila litri di acido solforico – spiega il sindaco Mario Apollonio – . La reazione che ne è seguita ha causato una nube color ruggine di anidride solforosa. Si tratta di una sostanza molto tossica se inalata, ma fortunatamente sembra che non ci siano state conseguenze gravi, anche se siamo ancora in attesa dell'esito dei rilievi effettuati dai tecnici dell'Arpa".

Nel frattempo il sindaco ha firmato a scopo precauzionale un'ordinanza che vieta agli abitanti della zona di passare nelle vicinanze dell'azienda (sia a piedi sia utilizzando la pista ciclabile), di aprire le finestre e di recarsi al cimitero, nonché di utilizzare gli spazi aperti dell'oratorio della chiesa di San Pietro in Vincoli. "Dalla Metalfer mi hanno criticato, sostenendo che l'ordinanza sia eccessiva, ma io devo pensare innanzi tutto alla salute della cittadinanza e quindi aspetterò il parere ufficiale dell'Arpa prima di revocarla, soprattutto perché ci troviamo di fronte a una situazione nuova e imprevedibile anche per i tecnici – continua Apollonio – Al momento il provvedimento rimane in vigore, nonostante sembri che l'emergenza sia rientrata".

Questa mattina infatti il sindaco ha effettuato un nuovo sopralluogo e "sembra che sia scongiurato il rischio che la cisterna collassi a causa dell'erosione dell'acido e del surriscaldamento del composto – prosegue – La vasca è stata irrorata con acqua per abbassare la temperatura e pare proprio che la fuoriuscita di fumi si sia interrotta. Sono stato a una trentina di metri dal luogo dell'incidente e sto benissimo". Apollonio continua comunque a seguire la linea dettata dalla prudenza: "A quanto sembra, tutto si è risolto per il meglio e ne sono ovviamente molto felice, ma non posso sapere come si evolverà la situazione nelle prossime ore. Dopo aver sentito l'Arpa deciderò quali altri passi compiere".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

3 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

3 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

3 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

3 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

3 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

3 anni ago