GERUSALEMME Testimoni e primi soccorritori riferiscono di scontri tra manifestanti palestinesi e polizia all'alba di venerdì sulla Spianata delle Moschee a Gerusalemme, il Monte del Tempio secondo la tradizione ebraica. "Sette feriti sono stati trasportati in ospedale per lesioni nella parte superiore del corpo" ha riferito all'Afp un responsabile della Mezzaluna Rossa palestinese. Altre fonti mediche parlano invece di 20 feriti. Non è chiara la causa delle violenze.
Secondo fonti islamiche, la polizia sarebbe entrata in forze nella moschea di Al-Aqsa mentre migliaia di persone seguivano la preghiera del mattino nel mese del Ramadan. Alcuni video mostrerebbero i palestinesi lanciare pietre contro gli agenti e questi rispondere con gas lacrimogeni, granate stordenti e pallottole di gomma. Secondo la radio militare israeliana, invece, per il secondo venerdì del Ramadan fedeli islamici sono sfilati in corteo nella Spianata ostentando bandiere di Hamas e attaccando le forze di sicurezza israeliane con sassi e fuochi di artificio sparati ad altezza d'uomo. Alcune decine di persone si sono poi barricate nella Moschea al-Aqsa. Secondo la polizia l'intervento degli agenti si è reso necessario per impedire che sassi cadessero nella sottostante spianata del Muro del Pianto.
Gli incidenti proseguono, con migliaia di agenti dislocati a Gerusalemme per mantenere il controllo della situazione mentre da stasera si celebra anche la Pasqua ebraica. Nelle ultime settimane la tensione è salita a seguito di una serie di attacchi portati dai palestinesi in Israele con 14 vittime. Per reazione, Israele ha effettuato arresti e operazioni militari in Cisgiordania, con scontri e morti anche tra i palestinesi.
Commenti recenti