Anche i Simpson vanno pazzi per Umbria Jazz. Per il festival perugino arriva una clamorosa consacrazione: una citazione diretta e spettacolare nel celebre cartone animato creato dal fumettista Matt Groening, che dal 1987 racconta le avventure della famiglia in una spietata parodia della società statunitense. Umbria Jazz appare nell’episodio numero 17 della stagione 33, appena andato in onda negli States: Lisa, figlia maggiore di Marge e Homer, conosce il figlio di un celebre musicista e decide di imparare a suonare il sassofono. Per questo lo va a trovare a casa: nel salotto troneggia, appeso al muro, il manifesto di Umbria Jazz Festival con tanto di Palazzo dei Priori sullo sfondo. L’episodio non è ancora visibile in Europa ma il trailer è stato diffuso dalla Fox su Twitter. E il nome di Umbria Jazz vola altissimo.
"Siamo onorati di essere menzionati in un episodio dei Simpson" scrive sui canali social il festival. Non trattiene il suo entusiasmo il presidente di Umbria Jazz Gian Luca Laurenzi. "È una cosa stupenda e del tutto inaspettata, se lo sapevano gli davamo il nostro marchio". Laurenzi si dichiara fan da sempre dei Simpson. "Li seguo da 25 anni, da ragazzo tornavo a casa prima per vederli su Italia Uno e ora anche mio figlio ne va pazzo. Insomma è una soddisfazione immensa, anche perché si tratta di una puntata storica, con il primo doppiatore sordo-muto". Quanto al manifesto che appare nel cartoon, "chi l’ha disegnato ha sicuramente visto una delle prime locandine di Umbria Jazz con Palazzo dei Priori". Il prossimo passo, aggiunge con ironia, "sarà fare Umbria Jazz a Springfield, con Lisa che suonerà il sassofono". Molto soddisfatto anche il direttore artistico Carlo Pagnotta: "In America ci conoscono tutti, Umbria Jazz è sinonimo di Umbria".
Simpson, un canale tv dedicato ai 30 anni della famiglia in giallo
di RITA CELI
Inizia a delinearsi l'Umbria Jazz Festival 2022. Gli organizzatori dell'evento musicale hanno infatti annunciato i primi ospiti, a partire da quelli che apriranno le danze a luglio. A cominciare il prossimo 8 luglio saranno Joss Stone e Mark Lettieri con i Funk Off a inaugurare i concerti di Umbria Jazz 22 all’Arena Santa Giuliana. Joss Stone fece il suo esordio ad appena 15 anni e da allora ha collezionato Grammy e Brit Awards, con sette album in sedici anni. L’ultimo suo lavoro è Never Forget My Love. Prima di lei sul palco i Funk Off con Mark Lettieri, uno dei chitarristi degli Snarky Puppy e autore a suo nome di sei dischi, l’ultimo dei quali ha ricevuto una nomination ai Grammy. Il 10 luglio sarà la volta del duo composto da Richard Galliano ed Egberto Gismonti: fisarmonica e chitarra/pianoforte. A dividere la serata con i due sarà Cimafunk, rapper e soulman cubano.
L’11 luglio comincerà la nuova edizione di Umbria Jazz che vedrà l'esordio di quello che molti hanno definito il futuro del blues: Kingfish, soprannome di Christone Ingram, definito da Rolling Stone il più eccitante giovane chitarrista da anni. Nella stessa serata ci sarà anche Jamie Cullum, poliedrico cantante, pianista, chitarrista e persino batterista che scrive canzoni in cui mescola molteplici influenze. Il 15 e il 16 sarà infine la volta di due grandi nomi: Diana Krall e Tom Jones. Krall, tra le altre cose moglie di Elvis Costello, è la sola jazz singer a poter vantare otto album che hanno debuttato in cima alla classifica di Billboard. Il 17 si esibirà invece un altro storico nome, Jeff Beck.
Al festival umbro ci sarà anche Johnny Depp, attualmente sotto processo con l'ex moglie Amber Heard. Ad annunciarlo il presidente del festival Gian Luca Laurenzi. L'attore infatti è anche musicista. Negli anni si è esibito numerose volte e ha fatto parte di band rock come gli Hollywood Vampires, insieme ad Alice Cooper e Joe Perry. Depp sarà lo special guest accando a Jeff Beck. I biglietti per Umbria Jazz 2022 sono già disponibili sul sito ufficiale dell'evento.
Commenti recenti