In Germania un gruppo di terroristi di estrema destra intendeva rapire il ministro della Salute, Karl Lauterbach (Spd) e provocare una guerra civile paralizzando la rete elettrica. Ma quando la cellula eversiva ha cercato di procurarsi mine, due Kalashnikov, cinque pistole e altre armi per decine di migliaia di euro, è scattata la trappola degli inquirenti. E la polizia della Renania-Palatinato ha arrestato quattro uomini di estrema destra che secondo le indagini preparavano un “attentato grave contro lo Stato”. Sono accusati anche di essersi procurati armi illegalmente.
dalla nostra corrispondente
Tonia Mastrobuoni
La Procura di Coblenza ha confermato la notizia anticipata da un emittente locale dell’Ard che aveva fornito anche i dettagli del piano. Con la “Aktion Blackout” il gruppo terroristico pianificava un attacco alle reti elettriche e ad altre infrastrutture critiche per provocare un blackout e una rivolta della popolazione civile. Con l’azione “Klabautermann” il rapimento del ministro Lauterbach – odiatissimo dai no vax e dagli ambienti neonazisti – e la “neutralizzalizzazione” della sua scorta. Secondo l’Ard i membri della cellula eversiva sarebbero in tutto dodici; gli inquirenti hanno perquisito 21 case e appartamenti in diversi land e hanno sequestrato computer, cellulari e banche dati. E hanno trovato 22 armi da fuoco, munizioni, contanti, lingotti d’oro e monete d’argento.
Il cancelliere Olaf Scholz (Spd) ha espresso la sua solidarietà su twitter al ministro, e ha aggiunto che “in Germania ognuno può dire la sua opinione. Ma i nostri diritti hanno dei limiti”, e uno è certamente l’uso della violenza. “Combatteremo con ogni mezzo del nostro ordinamento legale i nemici della democrazia”, ha concluso. La ministra dell’Interno, Nancy Faeser, ha parlato di un’inchiesta che avrebbe scoperchiato un “baratro” di reichsbuerger (estremisti di destra che rifiutano l’ordine repubblicano e vagheggiano un ritorno al reich) e no vax radicali, uniti dall’odio contro la democrazia e lo Stato. Mentre il ministro Lauterbach si è detto “sconvolto” del piano che era stato ordito contro di lui e la sua scorta.Original Article
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…