Il Barcellona è fuori dall'Europa League. Dopo l'1-1 dell'andata, l'Eintracht Francoforte sbanca il Camp Nou 3-2 regalandosi la semifinale di coppa contro il West Ham che nell'altro quarto ha travolto 3-0 il Lione in Francia (andata 1-1). Il Lipsia, che ha eliminato l'Atalanta, sfiderà i Rangers per un posto in finale. Scozzesi che ai supplementari si sono imposti in casa sul Braga 3-1 ribaltando lo 0-1 dell'andata. Gare di andata a Lipsia e Londra il 28 aprile, ritorno il 5 maggio.
L'Eintracht sbanca Barcellona
Camp Nou ammutolito ed Eintracht in semifinale. A Barcellona si riparte dall'1-1 dell'andata e la serata inizia nel peggiore dei modi per i blaugrana che dopo neanche 5′ sono già sotto di un gol. I tedeschi, infatti, passano in vantaggio su calcio di rigore dopo un fallo in area di Eric Garcia su Lindstrom. Sul dischetto si presenta Filip Kostic che spiazza ter Stegen. Poco dopo la mezz'ora è 2-0 Eintracht: destro meraviglioso da 20 metri di Rafa Santos Borré che si infila sotto l'incrocio dei pali dove ter Stegen (incolpevole) non può arrivare. Il colombiano fino a questa gara aveva segnato un solo gol nelle ultime 16 partite. Nella ripresa arriva la doppietta personale per Kostic per il 3-0 che apparentemente archivia il discorso qualificazione: diagonale di sinistro da dentro l'area che supera ter Stegen e fa calare il silenzio sul Camp Nou. Nel finale Barça in gol con un tap-in sotto rete di Busquets, ma il var annulla per fuorigioco millimetrico. E' buono, invece, al 91′ il gol del capitano blaugrana che non segnava da oltre due anni: destro bellissimo da fuori area che si insacca sotto l'incrocio più lontano. L'assedio finale nei 9′ di recupero, permette ai catalani di accorciare ulteriormente su rigore (fallo di N'Dicka che viene espulso) con Depay, ma è troppo tardi, in semifinale ci vanno i tedeschi.
Europa League, Atalanta-Lipsia 0-2: Nkunku elimina i bergamaschi
di
Federico Sala
West Ham corsaro a Lione
Sarà il West Ham a contendere all'Eintracht un posto in finale. I londinesi passano al Parc OL 3-0 dopo l'1-1 dell'andata. Sfortunati i padroni di casa in avvio di gara con Ekambi che, dopo appena 5′, colpisce il palo alla destra di Areola. Poco prima dell'intervallo, però, gli Hammers prima passano in vantaggio con un colpo di testa di Dawson sugli sviluppi di un corner, poi raddoppiano con un destro di Rice da fuori area con deviazione decisiva di Lukeba. La notte stregata dell'Olympique si concretizza ulteriormente 3′ dopo l'inizio del secondo tempo con Bowen che approfitta di una clamorosa dormita della difesa francese per battere Pollersbeck per la terza volta. Diagonale perfetto dal limite per il numero 20 ospite che, dopo l'andata, timbra il cartellino anche al ritorno. Gli Hammers gestiscono il vantaggio senza rischi fino al 94′ e al triplice fischio festeggiano una semifinale europea che mancava da ben 46 anni.
Le pagelle di Atalanta-Lipsia: Boga delude, Nkunku è implacabile
di
Enrico Currò
I Rangers dominano, ma passano ai supplementari
All'Ibrox Stadium di Glasgow, il Rangers di Giovanni van Bronckhorst fa valere il fattore campo ribaltando lo 0-1 di Braga. Gli scozzesi annullano lo svantaggio dopo appena 2′ con un tap-in vincente sotto porta di Tavernier con un'azione innescata dal terzino sinistro Barisic e chiusa dal terzino destro. I Rangers raddoppiano al 5′, ma il var annulla per un tocco di mano di Barisic prima del cross vincente per Roofe. Il Braga si salva anche alla mezz'ora quando ancora Roofe, a pochi passi dalla porta, colpisce in pieno la traversa. Al 42′, però, la formazione ospite rimane in dieci per l'espulsione di Tormena per fallo da ultimo uomo in area su Roofe. Dal dischetto va Tavernier che non sbaglia. Nella ripresa gli scozzesi provano in tutti i modi a chiudere il discorso qualificazione (palo di Goldson e gol annullato a Roofe), ma sugli sviluppi di un corner i portoghesi segnano la rete che vale il supplementare con Carmo. Al 101′ il tris meritato per i padroni di casa con Roofe che questa volta non sbaglia davanti a Matheus. Pochi minuti più tardi il Braga resta in 9: Medeiros, appena ammonito, inveisce contro l'arbitro che gli sventola il cartellino rosso in faccia. Nel secondo supplementare terzo legno dei padroni di casa, questa volta col subentrato Arfield. Al triplice fischio la festa dell'Ibrox con i Rangers che, dopo 14 anni, tornano in semifinale.
Commenti recenti