ROMA – Tutti i nuovi modelli di auto Volvo, a partire dai model year 2023, sono ora disponibili con funzionalità di aggiornamento del software over-the-air (Ota), che consente agli utenti la ricezione dell’upgrade senza doversi recare in officina. Dopo essere stata inizialmente lanciata sulle vetture full electric della gamma Volvo, la funzionalità Ota arriva anche per gli ultimi modelli XC90, S60 e V60, rendendo così disponibile l’aggiornamento di tutto il sistema operativo del veicolo via etere per l’intero portafoglio prodotti della casa automobilistica svedese.
I proprietari di una Volvo beneficeranno così di un aggiornamento del loro sistema di infotainment all’ultima versione di Android Automotive OS, Android 11, e potranno disporre di nuove categorie di app su Google Play, tra cui quelle per la navigazione, la ricarica e il parcheggio. Grazie poi alla costante collaborazione con il colosso di Mountain View (il sistema di infotainment di Volvo Cars è sviluppato congiuntamente con Google), successivamente, nel corso dell’anno, sarà introdotto anche lo streaming di contenuti video.
Da segnalare che l’ultimo aggiornamento Ota porta diversi miglioramenti a partire da una migliore gestione dell’energia mediante ottimizzazione dei timer per il pre-condizionamento, all’aggiornamento delle funzionalità dell’app mobile e delle applicazioni a bordo dell’auto. “Facendo sì che tutti i modelli Volvo possano ricevere aggiornamenti over-the-air, facciamo importanti passi avanti verso il nostro obiettivo di migliorare quotidianamente le auto dei nostri clienti – ha dichiarato Henrik Green, responsabile di prodotto di Volvo Cars – Questa è una tappa significativa: ora stiamo aggiornando le vetture di tutti i modelli in gran parte dei nostri mercati, consentendo a un numero sempre maggiore di clienti di beneficiare dei vantaggi degli aggiornamenti continui effettuati a distanza”.
Infine, grazie allo sviluppo del software internamente e agli aggiornamenti Ota, Volvo Cars è in grado di aggiungere sempre nuove funzionalità e di migliorare quelle esistenti senza che i proprietari del modelli della casa svedese debbano preoccuparsi di nulla. (Maurilio Rigo)
Commenti recenti