Jazmina Barrera con Quaderno dei fari, La Nuova Frontiera, trad. di Federica Niola); Louise Erdrich con Il guardiano notturno (Feltrinelli, trad. di Andrea Buzzi), Georgi Gospodinov con Cronorifugio (Voland, trad. di Giuseppe Dell’Agata); Benjamin Labatut con Quando abbiamo smesso di capire il mondo ((Adelphi, trad. di Lisa Topi); Deborah Levy con L’uomo che aveva visto tutto (NN, trad. di Gioia Guerzoni); Javier Marias con Tomás Nevinson (Einaudi, trad. di Maria Nicola); Ben Okri con Preghiera per i vivi (La Nave di Teseo, trad. di Elena Malanga), Yasmina Reza con Serge (Adelphi, trad. di Daniela Salomoni); Robin Robertson con Un nodo alla gola (Guanda, trad. di Matteo Campagnoli) e Sally Rooney con Dove sei, mondo bello (Einaudi, trad. di Maurizia Balmelli) sono i candidati per il prossimo Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze.
La XVI edizione del premio si svolgerà dal 30 maggio al 1° giugno a Firenze e la longlist per la sezione narrativa straniera è stata annunciata dalla giuria composta da Beatrice Monti della Corte, Ernesto Ferrero Presidente, Andrea Bajani, Alberto Manguel, Maylis de Kerangal e Edmund White.
“In questo tempo insicuro, nel quale su tutto prevale il dolore, la crudeltà, l’ansia per un futuro difficile da immaginare – dichiara Beatrice Monti – penso che la lettura sia uno dei rifugi più sicuri. Anche per questo, la lista di scrittori proposta per il nostro Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze, giunto oggi alla XVI edizione, ci porta la voce di tanti paesi e ci apre altri orizzonti. Le voci sono molto diverse, ma sono unite da una grande originalità e qualità letteraria. Penso che tutto questo darà al lettore dei momenti di conforto e di vero piacere”.
La Fondazione Santa Maddalena è stata istituita da Beatrice Monti due anni dopo la morte di suo marito. Si erano stabiliti a Santa Maddalena nel Valdarno dal 1967, e in quella dimora Gregor von Rezzori ha scritto senza sosta e con grande felicità fino alla fine della sua vita nel 1998.
La Fondazione Santa Maddalena ospita periodicamente scrittori da tutte le parti del mondo come residenza letteraria e organizza dal 2007 il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze, un festival di letteratura internazionale che promuove l'incontro tra scrittori di opere di letteratura contemporanea di grande qualità, traduttori e il pubblico italiano.
Commenti recenti