Sarà una Pasqua post pandemia. Certamente non libera da mascherine e cautele, ma celebrata come vuole la tradizione. In tutta la Toscana tornano le processioni, i riti liturgici, le veglie pasquali e, a Firenze, lo Scoppio del Carro. Tra musei aperti, spettacoli, mercati e rievocazioni, gli appuntamenti sono tanti, a partire dal giovedì santo fino ad arrivare a Pasquetta, la giornata dei pic nic e delle passeggiate in famiglia e con gli amici.
Giovedì 14 aprile
Giovedì santo, primo giorno di vacanze scolastiche. Per i bambini dai 6 agli 11 anni, il Museo di Antropologia di Firenze organizza un mini campus pasquale con laboratori didattici e una caccia al tesoro (ore 9-13; 055 2756444). Nella sala dei Gigli del Palagio di Parte guelfa, alle ore 10-11 e 12 (e in replica anche venerdì e sabato), proiezione del cortometraggio animato, curato da Muse e prodotto da Animago Studio, dedicato alla tradizione pasquale dello Scoppio del Carro. Dopo il film, i bambini saranno coinvolti in un laboratorio artistico (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria: info@musefirenze.it).
Sempre il 14, al via dopo due anni di stop anche l'Open Week da Leonardo a Pinocchio, kermesse che coinvolge vari borghi della Valdinievole con mostre, concerti, trekking ed eventi enogastronomici (www.openweek.it). Per chi ama le cerimonie liturgiche, a Castiglione di Garfagnana (Lu), dopo la messa delle ore 20, partirà la suggestiva Processione dei Crocioni, durante la quale deve sempre rimanere segreta l'identità della persona scelta per rappresentare il Cristo.
Venerdì 15 aprile
Il venerdì santo è la giornata deputata alle rievocazioni della Passione.
Come quella che a Grassina si snoda per le vie del paese e in piazza Umberto I, la sera del 15 aprile. L’apertura è prevista per le ore 21 con la proiezione di immagini di repertorio che racconteranno la storia della Via Crucis di Grassina attraverso una voce narrante. Seguirà la rappresentazione dal vivo di una serie di scene, compresa quella dell’ultima cena, che porteranno all'incoronazione di Gesù con la corona di spine e alla consegna della croce. Infine, un lento corteo di figuranti in costume sfilerà per le vie del paese, accompagnando Gesù verso la sua Crocefissione (catonlusgrassina@gmail.com, ingresso nel paese 5 euro).
A Prato, alle ore 15, il vescovo guiderà la Via Crucis all’esterno dell’ospedale Santo Stefano per testimoniare vicinanza e preghiera ai malati. L'evento sarà trasmesso anche in diretta su Tv Prato. A seguire, la Celebrazione della Passione e Morte del Signore in cattedrale.
A Chianciano (Si), alle ore 21,30, inizia l'"Antica Giudeata" con oltre 150 figuranti. Ci saranno processioni anche a Pienza (Si), a Bibbona (Li), a Castiglion Fiorentino (Ar) e a Borgo San Lorenzo (Fi). Il centro storico di Camaiore (Lu), infine, si riempirà di lumini per la Triennale di Gesù Morto: ogni tre anni, dal 1700, si rinnova la magia di un percorso di luce che accoglie il corteo religioso in partenza da via dalla chiesa della Madonna dei Dolori.
A Firenze, si riaccendono dopo 500 anni le luci sul Tempietto di Leon Battista Alberti, capolavoro dell’architettura rinascimentale custodito all’interno del Museo Marino Marini di Firenze. Secondo un’antica tradizione, per evocare il miracolo del Sacro Fuoco di Gerusalemme, ogni anno di Venerdì Santo venivano poste sul Sacello 30 candele a rischiarare i fedeli. Soffermandosi nello spazio, tuttora consacrato, durante il periodo pasquale – dichiara una bolla papale datata 1471 – era infatti possibile ottenere l’indulgenza plenaria. Per l’occasione il jazzista Gavino Murgia si esibirà in una “preghiera jazz” (ore 19, prenotazioni: www.museomarinomarini.it, ingresso 6€).
Passando dal sacro al profano, il venerdì santo segna anche l'inizio di molti mercati che, nel weekend di Pasqua offriranno altrettanti spunti per gite e visite fuori porta.
A Venturina (Li), dal 15 al 18 aprile, va in scena la Fiera del Sole: quattro giorni di festa con mostra dell'artigianato e del modernariato, griglia e piatti tipici, spettacoli e intrattenimento (ingresso gratuito, ore 9,30-22,30). Mentre a Empoli (Fi), appuntamento con il “Mercato europeo”, in piazza Matteotti, con specialità e prelibatezze gastronomiche provenienti da tutta Europa ore 9-20).
Sabato 16 aprile
La caccia alle uova caratterizzerà la vigilia di Pasqua dei più piccoli. Sabato 16, ne organizza una anche il Museo delle Navi Antiche di Pisa, il più grande museo di imbarcazioni antiche esistente, a cura della Cooperativa Archeologia. Dalle ore 15,30, nelle sale degli Arsenali Medicei, l'evento è rivolto a famiglie con bambini dai 5 anni in su (prenotazione obbligatoria (050 47029 o a prenotazioni@navidipisa.it, 6 euro oltre al biglietto d'ingresso). Mentre, alla Fattoria di Maiano, a Fiesole, la caccia al tesoro è all'insegna della creatività con le Labsitters: prima di iniziare la caccia, i partecipanti, costruiranno il loro cestino personalizzato (ore15-17, 20/25 euro, www.labsitters.com).
Sabato, al via ancora tanti mercati pasquali che si protrarranno fino a Pasquetta. A Scandicci (Fi), mostra mercato dei fiori e del giardinaggio in Piazza della Resistenza. A Marina di Grosseto, Mercato Vintage in via XXIV Maggio. Il Mercatino dell'artigianato di San Vincenzo (Li) sarà allestito allo Yacht Club. Musica e street food a Camaiore (Lu), in Viale Kennedy, dalle ore 11 alle 23. Si inaugura il 16, ma va avanti fino al 9 maggio il Festival di Pasqua di Montepulciano (Si), “Il canto dell’anima”, con musica classica, lirica e incontri culturali (www.festivaldipasqua.it). A Matassino, frazione di Figline Valdarno (Ar), torna “Mercanzie in piazza”, mercatino dell’artigianato, antiquariato e collezionismo (ore 9-18). A Castiglion Fiorentino (Ar), a mezzanotte, presso la Collegiata, si terrà la tradizionale “volata” con la statua del Cristo Risorto. Cambiando genere, da segnalare anche il concerto di Claudio Baglioni a Piombino (Li), al Teatro Metropolitan (ingresso 100/69 euro, www.ticketone.it).
Domenica 17 aprile
E così si arriva al giorno di Pasqua che per Firenze significa il ritorno del “brindellone”, come viene chiamata la macchina pirotecnica trainata da due coppie di buoi per le vie del centro storico e collocata tra il Battistero e la Cattedrale per il tradizionale scoppio del carro. Domenica, intorno alle ore 11, al canto del “Gloria”, l’arcivescovo, dall’altare del Duomo, accende col fuoco sacro un razzo a forma di colomba che percorrerà tutta la navata centrale della chiesa fino al carro, innescando la miccia e facendo scoppiare mortaretti e fuochi d’artificio.
Sempre a Firenze, dalle 10 alle 19, al Parco Pazzagli, Pasqua e Pasquetta nel verde, con attività per bambini e animazione per grandi e piccini: laboratorio di giardinaggio, di pittura e uno spettacolo di grandi illusioni con il Mago Robert. Dentro il parco, si potrà mangiare organizzando un pic-nic oppure prenotando presso lo Street food (http://ecorinascimento.com/).
Per chi ha voglia di dedicarsi all'arte, i musei civici rimangono aperti domenica e lunedì: Palazzo Vecchio con visite guidate ai percorsi segreti, Palazzo Medici Riccardi con la Cappella dei Magi e la mostra temporanea “Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento”. E poi il complesso di Santa Maria Novella, il Museo Novecento, il complesso delle Murate e il museo Bardini. Tutti i percorsi museali sono arricchiti da visite guidate per adulti e laboratori per bambini (prenotazione obbligatoria, 055 2768224 info@musefirenze.it). Aperta anche la Cattedrale dell’Immagine di Firenze, nell’ex chiesa di Santo Stefano al Ponte, con la mostra immersiva “Inside Dalì” (ore 10-20, a Pasquetta ore 10-19).
In questo giorno, Signa (Fi) festeggia anche la Beata Giovanna, patrona del paese ma anche figura che raccoglie una sentita e ampia devozione popolare: per Pasqua, apertura dell’urna con le spoglie della Beata all’interno della chiesa di San Giovanni, mentre Lunedì dell’Angelo, corteo storico con gli sbandieratori e alle ore 12, l’ostensione delle reliquie e la benedizione dalla Chiesa di San Giovanni. Per finire alle ore 16, il tradizionale concerto a cura della Filarmonica Giuseppe Verdi all’interno della Pieve di San Lorenzo.
Lunedì 18 aprile
Pasquetta può essere l'occasione per scoprire luoghi speciali, fuori dalle mete tradizionali. Come il giardino della Villa medicea di Castello, a Firenze, aperto in via straordinaria,senza prenotazione e con orario continuato dalle 8,30 alle 18,30 (ingresso gratuito). Si apre anche la sinagoga di Firenze con visite guidate sul tema “La sinagoga di Firenze tra la sua storia e le sue ritualità” (ore 11 e 15, www.firenzebraica.it).
Per il tradizionale pic nic del Lunedì dell'Angelo si può scegliere come meta il Chianti, passando prima per Greve per una visita al tradizionale mercato delle cose del passato: oggetti di antiquariato, mobili antichi, ceramiche, vasellame, libri, cartoline e molto altro. O andare in direzione Mugello: a Scarperia (Fi) ci sono anche la ventesima edizione della mostra mercato 2000 Fiori, e mercatino di antichità, numismatica, filatelia di Collezionisti in Piazza. E a Vicchio (Fi), la Festa del prugnolo e del tortello. Al Centro ippico il Bosco di Rincine, zona Londa (Fi), gita-safari di due ore nel bosco con i bambini sui pony, e gli adulti a piedi, alla ricerca delle sagome nascoste degli animali selvatici (ore 15,30; 50 euro a bambino, gratis gli adulti a piedi, possibilità di abbinarci pic-nic in area attrezzata, www.ilboscodirincine.it).
Da Siena parte il Treno Natura: una locomotiva a vapore porterà fino a Buonconvento (Si) e alla sua Fiera Antiquaria, con tappe ad Asciano e a Monte Antico e ammirare le Crete Senesi. Verso la montagna pistoiese, a Piteglio (Pt) c'è la Festa della farina dolce con frittelle, castagnaccio e a altre specialità tipiche. A Capannori (Lu), alle ore 18, concerto al Centro Culturale Compitese delle tre regine toscane dell’agrifolk Dè Soda Sisters, ingresso libero e poi apericena (347 4027402). Sempre in provincia di Lucca, alla Villa reale di Marlia, caccia al tesoro botanico: un'occasione per scoprire il parco, dove è possibile anche fare un pic nic (prenotazione obbligatoria www.villarealedimarlia.it)..
A Volterra (Pi), si rinnova l'appuntamento con “Omaggio di Primavera”: dalle ore 11 in piazza dei Priori con l’esibizione degli sbandieratori. “Processione delle paniere” nel centro storico di Santa Maria a Monte (Pi), dedicata alla figura della beata Diana Giuntini. A Livorno, aperture straordinarie per l’Acquario con tante attività didattiche (ore 10-18, www.acquariodilivorno.it). Pasquetta, infine, è la giornata conclusiva della regata PasquaVela a Porto Santo Stefano (Gr) per ammirare le vele colorate delle imbarcazioni.
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…