Il ritorno delle processioni religiose in presenza, lo show di Cosmo, mostre e gite fuori porta. Si prospettano una Pasqua e una Pasquetta ricche di appuntamenti a Bologna e dintorni. Ecco allora una breve guida per orientarsi al meglio tra alcune delle tante attività in programma nel lungo fine settimana felsineo.
Bologna sta conoscendo una primavera musicale quanto mai ricca e vivace. E il fine settimana pasquale, in questo senso, non fa di certo eccezione. A partire da “La prima festa dell’amore” di Cosmo, ciclo di show in programma all’Arena Parco Nord di Bologna nelle serate di venerdì e sabato (già sold out) e nella giornata di Pasquetta (che prevede 10 ore di musica no stop, dalle 13 alle 23, con nomi del calibro di Hugo Sanchez & Forest, Cobra, Luwei e, tra gli altri, Steve Pepe).
Tra i tanti eventi in calendario si segnalano anche il duo garage punk “The Jackson Pollock” (dalle 22 di domenica al Covo), il tradizionale concerto di Pasqua dell’Orchestra Mozart (lunedì dalle 20.30 all’Auditorium Manzoni) e l’inaugurazione della 15esima edizione del Festival Paradiso Jazz, affidata al quartetto di Frank Gambale, vera e propria leggenda della chitarra contemporanea (lunedì dalle 21.30 al Circolo Arci San Lazzaro).
Per quanto riguarda gli appuntamenti religiosi, dopo la Veglia delle Palme dello scorso sabato la Settimana Santa prosegue in questi giorni in San Pietro con le liturgie presiedute dal cardinale Matteo Zuppi. Già oggi pomeriggio, infatti, la Cattedrale ospita la Santa Messa Crismale (ore 18.30), mentre domani è la volta della Santa Messa della Cena del Signore e dell’Adorazione Eucaristica (ore 17.30). Si entra quindi nel vivo con la consueta via Crucis cittadina lungo via dell’Osservanza (venerdì alle 21) e con la solenne Veglia Pasquale di sabato (ore 22).
Domenica, infine, il programma prevede alle 16.45 il Vespro solenne e alle 17.30 la Messa episcopale per la celebrazione della Risurrezione (ore 17.30), che sarà trasmessa in diretta televisiva da E’Tv – Rete 7, Trc Bologna, in streaming sul sito www.chiesadibologna.it e sul canale Youtube di “12Porte”.
Il fine settimana pasquale può rappresentare anche la giusta occasione per visitare una delle tante mostre inaugurate nelle ultime settimane. Da non perdere, ad esempio, “Lucio Dalla. Anche se il tempo passa”, prima grande esposizione dedicata al cantautore bolognese (Museo Civico Archeologico, domenica e lunedì dalle 10 alle 19), “Oliviero Toscani – 80 anni da situazionista” (Palazzo Albergati, domenica e lunedì dalle 10 alle 20) e “La quadreria del castello” (Palazzo Fava, domenica e lunedì dalle 10 alle 19). Sempre a Palazzo Albergati la mostra "Photos!" visitabile sia nel giorno di Pasqua che di Pasquetta (ore 10-20).
di
Paola Naldi
Ma sono davvero tanti i musei che rimangono aperti per le feste: dal MAMbo (ore 10-19 sia a Pasqua che Pasquetta) al MAST (domenica e lunedì dalle 10 alle 19), passando per il Museo Civico del Risorgimento (ore 10-18 domenica e lunedì), la Pinacoteca Nazionale di Bologna (ore 10-19 domenica e lunedì), le Collezioni Comunali d’Arte (ore 10-18.30), il Museo Civico Medievale (ore 10-19) e il Museo Davia Bargellini (ore 10-18.30).
Parecchie anche le opportunità per una gita in città o nei dintorni. Lunedì, ad esempio, il comitato “Salviamo il Canale Navile” rende omaggio al Navile con un percorso che occupa tutta la giornata (a partire dalle 10), mentre la rassegna “Trekking col treno” organizza un’escursione a Poggio Scano, luogo dell’ultima battaglia dei Bersaglieri prima della Liberazione d’Italia (ritrovo in stazione a Bologna alle 8.50).
Pasquetta ricca di attività anche per l’associazione “Succede Solo a Bologna” con i tour “Al cospetto delle torri” (ore 11.30), “Bagni di Mario” (ore 15.30), “Mistery Tour” (ore 16) e “Lo studium: la nascita dell’Università” (ore 17.30) e con le visite guidate al Teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati.
Ancora: Vitruvio ha diverse proposte sia la domenica (ad esempio la visita guidata in Santo Stefano alle 15.30 o l’itinerario “Dammi il tiro dalla torre” alle 17.30) che il lunedì: dai Bagni di Mario alla Torre Prendiparte, fino a “Il tramonto degli Dei” (ore 18.30).
Non mancano, infine, le attività per i più piccoli. L’Ippodromo Arcoveggio di Bologna, ad esempio, ospita Pasqualand (domenica e lunedì dalle 14.30), doppio pomeriggio a base di laboratori di pittura, tour delle scuderie e uova di cioccolata. Domenica pomeriggio (dalle 16), poi, il Museo del Patrimonio Industriale propone “Sorpresa”, laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni per imparare a sorprendere gli amici, mentre lunedì alle 16 gli archeologi della società “Aster” mettono in scena al Museo Civico Archeologico la visita teatrale “Guardie e ladri nell’antico Egitto” (7-11 anni).
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…