MILANO – Avvio in cauto rialzo per le Borse europee in una giornata che guarda soprattutto alla riunione del Consiglio direttivo della Bce in programma questo pomeriggio da cui potrebbe emergere una nuova spinta dei falchi verso una politica monetaria restrittiva per contrastare la corsa dell'inflazione. "Ci attendiamo oggi dalla Bce la conferma del percorso di uscita annunciato a marzo, che prevede un'ulteriore riduzione degli acquisti netti a 30 miliardi in maggio e quindi a 20 miliardi in giugno", annotano gli analisti di Intesa Sanpaolo. "Probabilmente alla riunione del 9 giugno la Bce annuncerà che gli acquisti netti app saranno sospesi a fine luglio, in modo da tenersi le mani libere per un possibile rialzo dei tassi l'8 settembre ed eliminare i tassi negativi entro fine anno".
Intanto a stagione delle trimestrali americane entra nel vivo con le grandi banche (ieri JpMorgan, sotto le stime anche a causa dell'impatto delle tensioni geopolitiche sulle attività, oggi attese Goldman Sachs, Citigroup, Morgan Stanley e Wells Fargo).
L'Europa parte come detto in cauto rialzo. Milano sale in avvio dello 0,22% con Atlantia che cresce del 5,4% dopo l'opa totalitaria lanciata da Edizione, avvicinandosi al prezzo dell'offerta. Francoforte avanza dello 0,23% e Parigi dello 0,44% mentre Londra è in discesa dello 0,3%
Le Borse asiatiche chiudono la seduta in rialzo con gli investitori che guardano alle prossime mosse delle banche centrali, in particolare quella cinese. Chiusura in positivo per Tokyo (+1,2%). Sul fronte valutario la divisa nipponica arretra di poco col dollaro, a quota 125,38, e sull'euro a 136,90. A contrattazioni ancora in corso in rialzo anche Hong Kong (+0,88%), Shanghai (+1,44%), Shenzhen (+1,4%), piatta Seul (+0,01%).
Tra le commodities, torna a scendere il petrolio con i mercati che guardano al prolungarsi del lockdown in Cina e agli impatti delle sanzioni sulla Russia e ai tentativi di aggirarle. Dopo la crescita dei giorni scorsi che lo aveva riportato sopra la soglia dei 100 dollari al barile, il Wti ora cede l'1,3% a 102,9 dollari mentre il Brent, che secondo gli analisti di Citi vedrà calare le quotazioni fortemente entro l'anno, scambia a 107.8
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…