Dopo l'edizione del 2021, spostata a luglio per dribblare il Covid, e quella saltata del 2020, il festival di Cannes si prepara all'edizione numero 75 che si preannuncia storica con la volontà da parte del Presidente uscente Pierre Lescure, già nominata Iris Knobloch chi lo sostituirà a partire dal prossimo anno, e del delegato generale Thierry Frémaux di farne un'annata di celebrazione e festeggiamento.
Festa di Roma, nella serie 'Esterno notte' di Bellocchio Aldo Moro torna libero : "Era quello che speravamo noi giovani"
di
Arianna Finos
Gli italiani: Bellocchio e la serie sul terrorismo. Martone e Bruni Tedeschi in concorso
La presenza italiana è forte. Nella selezione Cannes Première c'è l'atteso Esterno notte di Marco Bellocchio, la prima serie del maestro che presenta la sua versione della storia di Aldo Moro e il suo rapimento dopo averla già raccontata nel film Buongiorno notte. In concorso troviamo Nostalgia di Mario Martone con Piefrancesco Favino e Francesco Di Leva dal romanzo di Ermanno Rea, "Favino eccezionale come in ogni apparizione" ha detto Frémaux. È francese ma lo firma l'italiana Valeria Bruni Tedeschi Les Amandier, che racconta il lavoro con il maestro Patrice Chéreau e la scuola di teatro che l'attrice e regista ha frequentato a Parigi negli anni Ottanta, "un film sul dolore di un artista nel fare il suo teatro misurandosi con il dramma dell'Aids" lo ha definito Freémaux.
18 film in concorso: tornano Cronenberg, i Dardenne e Kore-eda
Nei diciotto titoli che compongono la selezione in concorso troviamo il ritorno di alcuni maestri come il giapponese Kore-eda Hirokazu vincitore della Palma d'oro nel 2018, il canadese David Cronenberg con Viggo Mortensen e Léa Seydoux, il ritorno dei fratelli belga Jean-Pierre e Luc Dardenne.
Il film di apertura: Z di Hazanavicius con Bejo e Duris
Z (comme Z) di Michel Hazanavicius è il film di apertura di Cannes 75. Il film, ambientato sul set di un film di zombie a basso budget, ha per protagonisti Romain Duris e Bérénice Bejo. Mentre si preparano a girare una scena, vengono sconvolti dall'arrivo dei veri morti viventi.
'Top Gun: Maverick', nuova missione per Tom Cruise – trailer
Tom Cruise, Maverick e la celebrazione di 40 anni di carriera
Trentasei anni dopo il film che lo rese una star, Tom Cruise è di nuovo e finalmente Pete 'Maverick' Mitchell, il pilota di caccia amante del pericolo. Dopo vari rinvii dovuti alla pandemia Top Gun: Maverick, sequel del film cult di Tony Scott, sarà programmato al festival in una proiezione speciale ma anche una retrospettiva dei suoi film e una masterclass. Il film riprende la storia del pilota che nel frattempo, come aveva predetto alla fine del film del 1986, è diventato istruttore. "Devo ammettere che non mi aspettavo un invito a tornare", dice in una battuta del trailer in cui torna a indossare l'iconica divisa, rispondendo ad una iconica battuta del primo film diventata tormentone "la sua reputazione la precede", ma se allora a pronunciarla era la meravigliosa Kelly McGillis, adesso sono ufficiali che hanno ingaggiato Maverick come istruttore che gli ricordano che non si tratta di inviti ma di ordini. Stavolta, Maverick dovrà addestrare il figlio del suo compianto amico Goose, Bradley, che vorrebbe diventare un pilota di aerei proprio come suo padre.
'Elvis', Presley secondo Baz Luhrmann: "Più che l'icona racconto l'uomo"
di
Arianna Finos
L'elenco di tutti i film, sezione per sezione
Concorso
Crimes of the Future di David Cronenberg
Holy Spider di Ali Abbasi
Stars at Noon di Claire Denis
Tori e Lokita di Jean-Pierre Dardenne e Luc Dardenne
Armageddon Time di James Gray
Broker di Kore-eda Hirokazu
Frère et Sœur di Arnaud Desplechin
Close di Lucas Dhont
RMN di Cristian Mungiu
Showing Up di Kelly Reichardt
Nostalgia di Mario Martone
Triangle of Sadness di Ruben Östlund
Tchaïkovski’s Wife di Kirill Serebrennikov
Hi-Han di Jerzy Skolimowski
Boy From Heaven di Tarik Saleh
Decision to Leave di Park Chan-Wook
Un Certain Regard
All the People I’ll Never Be di Davy Chou
Burning Days di Emin Alper
Domingo and the Mist di Ariel Escalante Meza
Metronom di Alexandru Belc
Sick of Myself di Kristoffer Borgli
The Worst di Lise Akora e Romane Gueret
Cannes Première
Esterno notte di Marco Bellocchio
Nos Frangins di Rachid Bouchareb
Dodo di Panos H. Koutras
Irma Vep di Olivier Assayas
Fuori concorso
Elvis di Baz Luhrmann
Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski
November di Cédric Jimenez
Mascarade di Nicolas Bedos
Three Thousand Years of Longing di George Miller
Proiezioni di mezzanotte
Hunt di Lee Jung-Jae
Moonage Daydream di Brett Morgen
Proiezioni speciali
All That Breathes di Shaunak Sen
The Natural History of Destruction di Sergei Loznitsa
Jerry Lee Lewis: Trouble in Mind di Ethan Coen
Commenti recenti