Categories: Prima pagina

Cosa fare a Pasqua e a Pasquetta. Cinque proposte italiane a contatto con la natura

IL FINE SETTIMANA più atteso della primavera è arrivato e, stando alle previsioni meteo, dovrebbe essere baciato anche da un tempo favorevole, cosa non scontata a Pasqua e Pasquetta. Per una breve vacanza fatta di relax e passeggiate all'aria aperta l'Italia è una destinazione ideale perché offre di tutto: vediamo insieme cinque destinazioni capaci di andare incontro alle esigenze dei più avventurosi e di coloro hanno semplicemente voglia di riposare.

Pasqua 2022: sei idee low cost per un lungo weekend tra bellezza e relax

di

Sara Ficocelli


Il fascino di Monte Isola, l'isola lacustre più alta d'Europa. Custodita dal Lago d'Iseo (Bs) Monte Isola (o Montisola) è l'isola lacustre più alta d'Europa. Questo luogo magico della Lombardia ha raggiunto l'apice della fama nel 2016 grazie alla passerella di Christo – oggi rimossa – "The floating piers", che in una quindicina di giorni ha attirato milioni di turisti. Per raggiungere l'isola basta prendere un battello della linea del Lago d'Iseo. Una volta arrivati, in un'ora e mezzo si può raggiungere a piedi (ma non col passeggino) il santuario della Madonna della Ceriola, per apprezzare il panorama sul lago e la Franciacorta, oppure prendere un minibus di linea. Trenord, nell'ambito del progetto "Gite in treno 2022" per scoprire la Lombardia, offre un biglietto a 15 euro che comprende il viaggio in treno a/r da tutta la Regione a Sale Marasino, Iseo o Sulzano e il battello per Monte Isola.

Una ciclista in Val di Sole, Trentino (Ph Tommaso Prugnola)

Passeggiate (e pedalate) rilassanti in Val di Sole. È prevista per il terzo fine settimana del mese l'attesa riapertura della Pista CicloPedonale della Val di Sole, in Trentino. Un evento dal forte valore simbolico che evoca l'arrivo della bella stagione, a sua volta metafora di rinascita. La primavera, insomma, entra nel vivo e la valle fa le prove generali in vista dell'estate. Il 25 giugno arriverà anche il Bike Train, un trenino appositamente attrezzato per il trasporto delle bici che fino all'11 settembre permetterà di percorrere la tratta Mostizzolo – Mezzana in tutta comodità.

Toscana, nasce l'Atlante dei Cammini. Sette itinerari da scoprire. Subito


In Maremma, la magia del giardino dei Tarocchi. La Maremma è la parte più selvaggia della Toscana, un luogo incantevole fatto di borghi fermi nel tempo, dolci colline e mare cristallino. Chi decide di trascorrere qui le vacanze non può perdere il capolavoro dell'artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, con le sue ciclopiche sculture alte dai 12 ai 15 metri ispirate ai 22 arcani maggiori dei tarocchi. Questo museo a cielo aperto si trova in località Garavicchio, nei pressi di Pescia Fiorentina, frazione comunale di Capalbio (Gr). Le visite sono possibili solo da aprile a metà di ottobre, in fasce orarie determinate e per un numero ristretto di visitatori, e non sono previste, per volontà dello stesso artista, visite guidate.

Ecco il Grande cammino dei briganti. 500 km tra Abruzzo e Lucania, sulle tracce di chi non accettò il Regno d'Italia

di

Arturo Cocchi


Trekking sul Monte Velino, "signore" della Marsica. Il Monte Velino, nel Parco Regionale Velino-Sirente, è la cima più elevata della Marsica, in Abruzzo. Situato nei pressi del confine dell'Abruzzo nord-occidentale col Lazio orientale, tra la piana del Fucino e le valli dell'Aterno e del Salto, si presenta come una piramide a due vertici, con la vetta principale alta 2846 metri. Per gli amanti del trekking si tratta di una meta ideale, con percorsi interessanti ma privi di difficoltà tecniche. Dalla cima è possibile ammirare il Gran Sasso, il Sirente, I monti Simbruini e le montagne del Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise: un panorama che ripaga delle 4 ore di cammino.

Gravine del materano, Basilicata

Parco della Murgia Materana, tra gravine, grotte e chiese rupestri. Gravine, grotte, chiese rupestri e tanta natura: il parco archeologico storico naturale delle Chiese rupestri del Materano, chiamato anche parco della Murgia Materana, è uno dei tanti tesori della Basilicata. Creato nel 1990, si trova tra i comuni di Matera e Montescaglioso, a pochi chilometri dal confine con la Puglia, ed è caratterizzato da una roccia tenera, il "tufo", che nei millenni ha plasmato rupi, valloni e grotte utilizzate dall'essere umano come abitazioni, cisterne, abbeveratoi e pozzi. Fin dal paleolitico le strutture architettoniche venivano ricavate scavando la roccia, creando nel tempo un paesaggio affascinante e unico al mondo.

Cicloturismo. L'Eroica senese si fa in tre: ora è "Terra Eroica", più bella e massacrante che mai

di

Angelo Melone


Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

3 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

3 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

3 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

3 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

3 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

3 anni ago