A spasso all'aria aperta e in gita fuori porta, in visita ai musei cittadini e alle residenze sabaude, in famiglia o con gli amici, la domenica di Pasqua e il lunedì dell'Angelo riservano ad adulti e piccini un ricco programma di percorsi guidati, cacce al tesoro e passeggiate nel verde. E c'è anche l'opportunità di ballare, il tango come la techno, o di andare al cinema. Ecco una guida degli appuntamenti organizzati a Pasqua 2022 a Torino e in provincia, per una domenica di Pasqua e un Lunedì dell'Angelo.
Ecco nel dettaglio musei aperti e attività per la Pasqua 2022 a Torino. Dal 1° aprile 2022 per l'accesso ai percorsi museali non è più richiesto il Green Pass
Il Museo Egizio sarà aperto il giorno di Pasqua, domenica 17 aprile, con apertura speciale dalle 9 alle 21 mentre il giorno di Pasquetta dalle 9 alle 18.30. E' in corso la mostra "Aida, figlia di due mondi"
La Reggia di Venaria sarà regolarmente aperta sia il giorno di Pasqua sia in quello di Pasquetta. Il programma si inaugura domenica 17 aprile con gli spettacoli di giocoleria che accompagneranno il pubblico dal Borgo Antico di Venaria fino al Parco Alto, con le animazioni e performance degli artisti della compagnia Cirko Vertigo e gli allievi della Flic-Scuola di Circo di Torino, e che proseguiranno lunedì 18 aprile in collaborazione con Fondazione Via Maestra. Sarà inoltre possibile partecipare ai Laboratori creativi a cura di Coopculture.
Durante le prossime festività pasquali (17 e 18 aprile) il Museo Nazionale del Cinema sarà regolarmente aperto dalle 9 alle 19
Oltre alla ricca collezione permanente sarà possibile visitare la grande mostra Dario Argento – The Exhibit realizzata dal Museo Nazionale del Cinema e Solares Fondazione delle Arti e dedicata al genio e all'opera del cineasta, visionario maestro del thriller. La mostra, a cura di Domenico De Gaetano e Marcello Garofalo sarà ospitata in Mole fino al 16 gennaio 2023.
Fino al 15 maggio 2022, al piano accoglienza della Mole Antonelliana è allestita la mostra Diabolik alla Mole dedicata al Re del terrore, a cura di Luca Beatrice, Domenico De Gaetano e Luigi Mascheroni.
Sono previsti laboratori e visite guidate.
Visita guidata "Alla scoperta del Museo": per conoscere il Museo e le sue meraviglie, dal teatro d'ombre ai fratelli Lumière, fino ai grandi protagonisti della storia del cinema.
Durata: 1 ora e 30'. Costo visita: 6.00 euro a persona + biglietto d'ingresso ridotto.
Venerdì 15, ore 12.00 e 15.00
Sabato 16 e domenica 17 ore 9.40, 12.00 e 15.00
Lunedì 18, ore 10.00, 12.00 e 15.00
Martedì 19, ore 15.00
di
Andrea Lavalle
Visita guidata mostra Diabolik alla Mole + VR Experience alla Mole: La mostra celebra l'affascinante protagonista del "fumetto del brivido", dagli albi tascabili alle trasposizioni cinematografiche. La visita ripercorre la storia del ladro tra film e fumetti, oggetti iconici di design, opere d'arte, fotografie dell'Archivio Storico Publifoto, articoli di cronaca nera degli anni Sessanta e tavole della casa editrice Astorina. Il percorso comprende anche la presentazione della nuova sala VR Experience nell'Aula del Tempio e la visione al rinnovato Piano Zero della Mole dell'inedita video-installazione dedicata ad Alessandro Antonelli, architetto visionario dell'800, e a Maria Adriana Prolo, storica e collezionista del '900 e fondatrice del Museo Nazionale del Cinema.
Durata: 1 ora. Costo vista: euro 5.00 + biglietto d'ingresso ridotto.
Venerdì 15, ore 17.00
Speciale laboratorio di set "Magie sullo schermo": un laboratorio dedicato all'evoluzione degli effetti speciali: dalla visione di sequenze alla sperimentazione di trucchi cinematografici ed effetti digitali. I partecipanti riceveranno il video realizzato durante il laboratorio.
Durata: 1 ora e 30'. Età: 6-12 anni. Costo attività: euro 6 a bambino + biglietto d'ingresso ridotto.
Lunedì 18, ore 17.00
L'ascensore sulla Mole
Salita a piedi della cupola: visita guidata con salita a piedi della cupola per scoprire le meraviglie architettoniche e i luoghi mai visti della Mole Antonelliana. Un percorso a piedi, dal piano terra fino alla Terrazza Panoramica a 85 metri di altezza, lungo le scale dell'intercapedine della Cupola.
Durata: 1 ora. Costo: 10.00 euro a persona.
Sabato 16, domenica 17 e lunedì 18: ore 10.20, 14.00 e 16.30
La settimana di Pasqua è ricchissima di appuntamenti e visite speciali. In occasione delle festività pasquali, i Musei Reali resteranno aperti anche lunedì 18 aprile 2022 (chiusura settimanale mercoledì 20 aprile).
Tra le principali novità, è visitabile la Galleria Archeologica: un'inedita sezione permanente del Museo di Antichità, dedicata alle civiltà del Mediterraneo antico, dove sono esposti reperti di rara bellezza e di inestimabile valore storico. I visitatori potranno ammirare più di mille oggetti raccolti in oltre quattrocento anni di collezionismo sabaudo. Un viaggio a ritroso nella Storia grazie a un affascinante percorso espositivo, suddiviso in cinque sezioni, articolato lungo dieci sale e allestito attraverso forme espressive contemporanee.
L'ingresso al percorso è compreso nel biglietto ordinario dei Musei Reali.
Le mostre in corso ai Musei Reali
Secondo appuntamento di A tu per tu con Leonardo, una rinnovata modalità di esposizione dell'importante nucleo di opere di Leonardo da Vinci conservate nella Biblioteca Reale di Torino. Da venerdì 15 a lunedì 25 aprile 2022, dalle 9 alle 19 si potrà ammirare l'esposizione straordinaria del Codice sul volo degli uccelli e dei 13 disegni, tra i quali anche il celebre Autoritratto.
Biglietteria: 9-18. Visite guidate in gruppi (25 persone ciascuno) della durata di un'ora. Prenotazione consigliata.
Biglietti: Intero: 20 euro, ridotto per i possessori di Abbonamento Musei e Torino Card 13 euro. Gruppi prenotati: 18 euro. Gratuito per bambini fino a 5 anni. I biglietti possono essere acquistati in biglietteria oppure online su www.coopculture.it. L'ingresso alla mostra è in piazza Castello 191.
Informazioni: info.torino@coopculture.it – +39 011 19560449 (dal lunedì al venerdì 9-13)
La Sala da Pranzo del Palazzo Reale ospita Splendori della tavola, inedito allestimento curato da Franco Gualano e Lorenza Santa e incentrato sul fastoso corredo da tavola in argento realizzato a Parigi per il re Carlo Alberto da Charles-Nicolas Odiot. Commissionato nel 1833 e trasferito al Quirinale tra il 1873 e il 1874, comprende oggi 1832 elementi ed è annoverato tra le maggiori committenze delle Corti europee dell'epoca. I Musei Reali hanno inaugurato questo nuovo allestimento per celebrare i 161 anni dell'Unità d'Italia.
Oltre alla visita della Sala da Pranzo, inclusa nel normale percorso, sarà possibile accedere ad altre suggestive tavole apparecchiate con visite guidate su prenotazione.
Il nuovo allestimento Splendori della tavola è compreso nel biglietto ordinario dei Musei Reali.
Il percorso speciale Tavole imbandite è visitabile con CoopCulture.
Info e prenotazioni: Tavole imbandite | CoopCulture; 011 19560449; info.torino@coopculture.it
Le Sale Chiablese ospitano l'esposizione Vivian Maier Inedita con oltre 250 scatti, tra cui molti inediti, video Super 8 e oggetti personali della fotografa americana. Curata da Anne Morin, la mostra presenta anche una sezione dedicata alle fotografie che Vivian Maier realizzò nel 1959 durante il suo viaggio in Italia, in particolare a Torino e Genova. Dopo una prima tappa al Musée du Luxembourg di Parigi, l'esposizione arriva in Italia e ha come obiettivo quello di raccontare aspetti sconosciuti o poco noti della misteriosa vicenda umana e artistica della fotografa. Vivian Maier Inedita è organizzata da diChroma Photography e dalla Réunion des Musées Nationaux – Grand Palais ed è prodotta dalla Società Ares srl con i Musei Reali, con il patrocinio del Comune di Torino. L'esposizione è sostenuta da Women In Motion, un progetto ideato da Kering per valorizzare il talento delle donne in campo artistico e culturale.
Per informazioni: www.vivianmaier.i 338 169 1652 – info@vivianmaier.it
L'esposizione Animali dalla A alla Z. Una mostra dedicata ai bambini, allestita nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda, è prorogata fino a martedì 19 aprile compreso. Il progetto, curato da Rosario Maria Anzalone ed Enrica Pagella, è concepito per bambini e famiglie, dall'altezza delle vetrine alle soluzioni grafiche: tra dipinti, disegni, incisioni, reperti archeologici e oggetti d'arte decorativa, quaranta opere dei Musei Reali sono accomunate dalla raffigurazione di animali, da indovinare in una modalità di fruizione partecipata. La visita alla mostra è compresa nel biglietto dei Musei Reali.
Venerdì 14 aprile alle ore 17 si terrà il laboratorio La ceramica dell'antica Cipro con Patrizia Petitti. La ceramica aveva in antico una diffusione paragonabile a quella odierna della plastica, ma con una sostenibilita? ambientale molto maggiore. Tutti i musei archeologici sono stracolmi di vasi, distinguibili per aspetto, forma, funzione, decorazione… Ma cos'è il bucchero? Qual è la differenza tra vasi a figure nere e a figure rosse? Cosa significa terra sigillata? Come si realizzava la lucidatura a stecca? Questo ciclo di incontri, Storie dal tornio, permetterà di scoprirlo insieme agli archeologi dei Musei Reali.
Costo dell'attività: 1 incontro € 10, 4 incontri € 30
Info e prenotazioni: info.torino@coopculture.it
La Sala Lettura della Biblioteca Reale è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.15 ed è chiusa il sabato. Le consultazioni dovranno essere prenotate con almeno 24 ore di anticipo scrivendo all'indirizzo mr-to.bibliotecareale@beniculturali.it, indicando tutte le informazioni disponibili per la richiesta.
Per conoscere le modalità di accesso e registrazione consultare la pagina Orari e modalità di apertura della Biblioteca Reale – Musei Reali Torino (beniculturali.it).
Nella suggestiva Corte d'Onore di Palazzo Reale è possibile rigenerarsi con una pausa al Caffè Reale Torino, ospitato in una ambientazione unica ed elegante, impreziosita da suppellettili in porcellana e argento provenienti dalle collezioni sabaude. Informazioni e prenotazioni al numero 335 8140537 o via e-mail all'indirizzo segreteria@ilcatering.net.
Durante le festività di Pasqua, la Gam, il Mao e Palazzo Madama saranno aperti: l'occasione giusta per visitare le mostre, le collezioni e partecipare a tutti gli eventi in programma.
Domenica 17 aprile Pasqua 10.00 – 18.00
Lunedì 18 aprile Pasquetta 10.00 – 18.00
di
Marina Paglieri
Mostre in corso
Sabato 16 aprile ore 15.30: visita guidata naturalistica
Ai piedi delle possenti torri di Palazzo Madama si trova il Giardino Botanico Medievale, che dal 2011 ospita la ricostruzione di un giardino del tardo Quattrocento, realizzato attraverso lo studio di fonti dell'epoca. Nel corso del tempo il giardino è stato arricchito con l'introduzione di nuove specie di piante che oggi permettono di proporre visite guidate a cura di naturalisti sulle diverse specie: dalle piante fiorite di ellebori, acanti, digitali, campanule e sclaree alle piante officinali, dalle viti alle piante da frutto fino alle piante considerate magiche. La visita sarà anche occasione per aprire un dialogo con i presenti sui temi della coltivazione naturale e dell'impiego di rimedi fitoterapici vegetali, oltre che raccontare aneddoti storici e botanici per rivivere la giornata di un giardiniere quattrocentesco: l'Hortolano Domini.
Costo: 6 € a partecipante
Costi aggiuntivi: possibilità di chiedere in cassa il biglietto d'ingresso solo al giardino oppure biglietto d'ingresso al museo | gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Valle d'Aosta.
Info e prenotazioni: 0115211788 – prenotazioniftm@arteintorino.com
Domenica 17 aprile Pasqua 10.00 – 18.00
Lunedì 18 aprile Pasquetta 10.00 – 18.00
Mostre in corso
CARLO LEVI. Viaggio in Italia: luoghi e volti – 9 febbraio – 8 maggio 2022
VINCENZO AGNETTI (In VideotecaGAM) – 22 febbraio – 12 giugno 2022
UNA COLLEZIONE SENZA CONFINI. Arte internazionale dal 1990 – fino al 25 settembre 2022
WORLD PRESS PHOTO EXHIBITION – dal 29 aprile al 18 settembre 2022
Domenica 17 aprile Pasqua 10.00 – 18.00
Lunedì 18 aprile Pasquetta 10.00 – 18.00
Mostre in corso
KAKEMONO. Cinque secoli di pittura giapponese. La Collezione Perino
CREDERE CON IL CORPO NEL SUD-EST ASIATICO. Esposizione fotografica a cura di Eva Rapoport
ROTAZIONE | La veste del Buddha. Preziosi kesa giapponesi dalle collezioni del MAO
Il museo sarà aperto anche lunedì di Pasquetta, sempre con il consueto orario (dalle 10 alle 18) Inoltre sono previste da sabato 16 a lunedì 18 le visite guidate ad orario fisso delle 15.30. Prenotazione obbligatoria al tel 011.5621147 costo 4.00 € quota guida + 8.00 € biglietto. Abbonamento Musei: ingresso gratuito e solo 4.00 € per visita guidata
Il Museo dell'Auto di Torino sarà aperto a Pasqua e il lunedì di Pasquetta con apertura straordinaria dalle 10 alle 19. Proprio lunedì, dalle 11 alle 16.30 sono in programma anche delle visite guidate (costo 5 euro+biglietto d'ingresso secondo tariffe). Per i bambini molto interessante la mostra appena aperta: "Motus,preistoria dell'Automobile".
CASTELLI APERTI A PASQUA E PASQUETTA
sedi varie
domenica 17 e lunedì 18
info castelliaperti.it
Edizione numero ventisette per "Castelli Aperti" che torna a Pasqua e Pasquetta con un elenco di siti arricchito di nuovi aderenti: dal castello quattrocentesco Quattro Torri ad Arignano alla Fortezza di Verrua Savoia, Villa Ceriana a Castagneto Po, il Parco D'Arte Quarelli di Roccaverano, i castelli di Moncalieri, Agliè e di Racconigi e il Forte di Gavi. La tradizionale rassegna che prevede l'apertura dalla primavera all'autunno di una ottantina tra dimore storiche, musei, palazzi, giardini e torri offre numerose proposte per scoprire nelle giornate di festa l'immenso patrimonio artistico, architettonico, storico e culturale piemontese che per ricchezza e varietà rappresenta un unicum in Italia.
LA PASSIONE SECONDO JAQUERI
Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso
domenica 17 e lunedì 18 alle 15.30
info ordinemauriziano.it
Capolavoro del maggiore esponente torinese del gotico internazionale, il pittore torinese Giacomo Jaquerio, "La Salita di Cristo al Calvario" realizzata nella cappella adibita a sacrestia della Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso nel primo quarto del XV secolo è al centro della visita guidata "La Passione secondo Jaquerio" organizzata dall'Ordine Mauriziano. Ciò che contraddistingue questa raffigurazione rispetto agli altri affreschi della cappella è la resa dei personaggi che appare più realistica all'interno di una scena drammatica; per accrescere nei devoti la meditazione e la partecipazione alla sofferenza della Passione di Cristo, infatti, Jaquerio ha accentuato i caratteri patetici e drammatici della scena.
CACCIA AL TESORO BOTANICO al Castello di Miradolo
via Cardonata 2
San Secondo di Pinerolo
lunedì 18 alle 14, 15 e 16
info fondazionecosso.com
Un appuntamento per famiglie alla scoperta della flora leggendaria del parco del Castello di Miradolo. È quanto offre per il Lunedì dell'Angelo la Fondazione Cosso, che organizza negli spazi verdi del castello, in collaborazione con Grandi Giardini Italiani, la "Caccia al tesoro botanico di Pasquetta". Un percorso divertente tra miti e leggende sul mondo delle camelie in un'ambientazione del tutto particolare. Le famiglie, dopo aver ricevuto da una guida naturalistica tutte le informazioni necessarie, partiranno insieme alla scoperta del misterioso arbusto dalle origini orientali. Costo: 5 euro, gratuito sotto i 5 anni (cestini da 10 euro per bambini e da 14 euro adulti).
PASQUETTA NEI GIARDINI E I MUSEI REALI
Giardini Reali
piazza Castello
lunedì 18 alle 11.30
info coopculture.it
Nella zona dei Bastioni di Palazzo Reale, su una superficie complessiva di circa sette ettari, le guide di CoopCulture accompagneranno i visitatori alla scoperta dei Giardini Reali che costituiscono un'area verde urbana unica per valore monumentale e ambientale. Durante questo percorso a loro dedicato si visiteranno i diversi spazi che li compongono e si verrà a conoscenza dell'affascinante e complessa storia della loro evoluzione nel corso dei secoli, per un lunedì di festa da trascorrere tra verde e cultura. Alle 16 i Musei Reali propongono la visita speciale "Tavole imbandite", un tour alla scoperta delle collezioni tra argenti, porcellane e cristalli per ricreare l'atmosfera di un tempo nelle splendenti sale di Palazzo Reale.
Anche molti beni Fai sono aperti a Pasqua e Pasquetta. Per programm idettagliati, orari e prenotazioni www.fondoambiente.it
Pasqua 2022 a Torino, appuntamenti dedicati alle famiglie
Ecco una selezione di apputnamenti per Pasqua 2022 a Torino dedicati alle famiglie.
IL MEMORY A STUPINIGI
Palazzina di Caccia di Stupinigi
Piazza Principe Amedeo 7
Nichelino
domenica 17 e lunedì 18 alle 15.45
info : Ordine Mauriziano
Visita-gioco per imparare a scovare e osservare i piccoli e grandi particolari nelle decorazioni delle sale della Palazzina di Stupinigi, il "Memory della Palazzina" è un percorso interattivo e una divertente sfida dedicata a tutta la famiglia. Le regole sono semplici: si distribuiscono le carte e si sfida la memoria per imparare, giocando, la storia di un luogo, in occasione dei giorni di Pasqua e Pasquetta.
AL PALAVILLAGE TRA PADEL E BEACH VOLLEY
Palavillage
viale Lucio Battisti 10
Grugliasco
il 14, 15 e 19, dalle 9 alle 12 o dalle 14 alle 17
info palavillage.com
Luogo ideale per vivere l'esperienza del villaggio vacanze in città unendo sport e divertimento, tempo libero e cura di sé, lo spazio unico in Italia di 8000 metri quadri attrezzati e progettati secondo i concept più innovativi e tecnologici del Palavillage di Grugliasco organizza tre giorni dedicati ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie. Un vero e proprio "Easter Camp" all'insegna di sport, divertimento e amicizia. Un'occasione unica e imperdibile per i più giovani per avvicinarsi e scoprire il mondo di padel e beach volley seguiti da maestri professionisti. I partecipanti avranno l'occasione di cimentarsi anche con il GiocoSport, attività utile ad avvicinare i bambini alle discipline sportive attraverso il gioco.
NEL LABIRINTO DI MASINO
Castello di Masino
Caravino
lunedì 18 alle 11.30, 14 e 16
info fondoambiente.it
Pasquetta al Castello di Masino. Il castello e il parco della spettacolare residenza gestita dal Fondo Ambiente Italiano in provincia di Torino, lunedì 18 aprile ospiterà una giornata particolare per festeggiare il Lunedì dell'Angelo. In programma la possibilità di consumare un picnic nei prati, di partecipare alla caccia alle uova e di competere nella ormai mitica competizione agli scacchi giganti. Sono previste aperture durante tutto il periodo pasquale con visita nell'antico castello, nelle cantine storiche e nel vigneto; poi, un giro nel secondo labirinto verde più grande d'Italia e animazione per tutti.
LA MILONGA PASQUALE
sedi varie
domenica 17 e lunedì 18
info marcelaystefano.com
Torino chiama Buenos Aires. Assente per due anni a causa della pandemia, il vento argentino della milonga torna a soffiare in città. Ricco il programma tanguero tra domenica e lunedì per la ventesima edizione dell'"International Tango Torino Festival". La domenica di Pasqua si inizia alle 18 al Fortino in strada del Fortino 20 con la "Milonga Pomeridiana" e di nuovo si vivrà una notte speciale dalle 22.30 alla Centrale della Nuvola Lavazza in via Ancona 11/con la "Gran Fiesta de Pasqua". Il programma prosegue e si conclude lunedì 18 aprile dalle 15 con l'ultima "Milonga Pomeridiana" al Club Almagro in via Perugia 20.
PASQUA ALLO SPAZIO211
Spazio211
via Cigna 211
domenica 17 dalle 14 alle 22
info spazio211.it
Un pomeriggio di musica con l'asciugamano steso sul prato e tutto lo spazio per ballare all'aria aperta. Per festeggiare la Pasqua, dalle 14 alle 22 lo Spazio211 organizza il primo open air di This is Indie dell'anno. La prima festa che porta dal vivo e sul dancefloor tutto l'immaginario indie: dalla nuova scuola itpop ai suoni ruvidi della cultura underground inglese, dal lungomare di Mergellina alle strade di Liverpool, dalla malinconia sentimentale di Calcutta e Gazzelle alle chitarre maleducate di Arctic Monkeys e Bloc Party, dai beat elettronici di Cosmo e Liberato alla psichedelia di LCD Soundsystem e The Black Keys. Il tutto tra performance live e dj set in un'unica serata diventata in breve tempo un appuntamento fisso nelle maggiori città italiane.
LUOVO OPEN AIR AL BUNKER
Bunker
via Paganini 0/200
domenica 17 dalle 16 alle 5 del mattino e lunedì 18 dalle 11 all'una di notte
Dal torinese Alessandro Gambo al mitico Leo Mas, passando per Yashin, Seven Sins, Marco Mou, Alfredo Fiorito e Andrea Passenger, la consolle del Bunker di via Paganini ospiterà per due giornate i migliori dj del panorama italiano. Si intitola "Luovo" il tradizionale appuntamento di musica elettronica delle feste pasquali. In programma, non solo musica, ma anche un'area food & bbq più veg truck per assecondare i morsi della fame tra un balletto e l'altro. Abbonamento due giorni a 20 euro valido in tutti gli orari. Ingresso alla porta: 15 euro al giorno.
PASQUETTA PER L'AMBIENTE
Museo A come Ambiente, corso Umbria 90 e Cinema Massimo, via Verdi 18
lunedì 18 dalle 11 alle 20.30
info cinemambiente.it
Quest'anno la "Giornata mondiale della Terra" coincide con la Pasquetta, e per l'occasione il festival CinemAmbiente organizza un programma speciale di proiezioni da Oscar a tema ambientale e con ingresso gratuito. Quattro film in tutto, a partire dalle 11 del mattino al Museo A come Ambiente di corso Umbria 94 con la proiezione per i più piccoli "L'uomo che piantava gli alberi" di Frédéric Back, Oscar 1988 come miglior cortometraggio d'animazione. La giornata proseguirà nelle aree verdi circostanti, a disposizione di piccoli e grandi per il picnic di Pasquetta. Dopo pranzo, alle 16 al Cinema Massimo di via Verdi 18, un altro appuntamento per bambini con "WALL•E" di Andrew Stanton, Oscar 2009 come miglior film d'animazione e alle 18 con l'ormai mitico "La marcia dei pinguini" di Luc Jacquet, Oscar 2006 come miglior documentario. Si chiude alle 20.30 con "Avatar" di James Cameron, Oscar 2010 per la migliore fotografia, la migliore scenografia e i migliori effetti speciali.
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…