Casper, il fantasmino anni Novanta amico di Christina Ricci, sta per tornare in una nuova serie tv che arriverà sul canale americano Peacock in una nuova versione che promette essere più dark. La nuova storia girerà intorno ad una famiglia che si stabilisce a Eternal Falls e al suo liceo dove il fantasma comincerà a rivelare alcuni segreti della cittadina.
Negli anni Novanta il fantasma è stato protagonista di una saga cinematografica di successo a partire dal primo titolo del 1995 diretto da Brad Silberling che ha incassato 287 milioni di dollari. In Italia il film si classificò al sesto posto tra i film di maggior incasso della stagione cinematografica 1995-96. A questo primo film sono seguiti Casper – Un fantasmagorico inizio (1997) e Casper e Wendy – Una magica amicizia (1998).
Il personaggio però è molto più antico, protagonista di 55 cartoon cinematografici tra il 1945 e il 1959 prodotti dalla casa cinematografica statunitense Famous Studios. Casper è stato creato nei primi anni Quaranta da Seymour Reit e Joe Oriolo, il primo delineò l'idea del personaggio, il secondo disegnò le illustrazioni. Oriolo vendette i diritti del personaggio allo studio di animazione della Paramount Pictures, per il quale aveva lavorato saltuariamente. L'idea di un fantasma bambino che vuol fare amicizia con le persone invece che spaventarle riscosse subito un grande successo.
Commenti recenti