ROMA – "Quando qualcuno scompare, facciamo squadra: chiama subito il 112". Questo lo striscione che sarà esposto in tutti gli stadi in occasione della 33esima giornata di Serie A, dopo l'accordo tra il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse e la Lega di Serie A per promuovere iniziative di sensibilizzazione e prevenzione sul fenomeno delle persone scomparse. "L'obiettivo dell'accordo – informa una nota – è quello di informare il pubblico affinchè si formi una coscienza sociale su un fenomeno drammatico che coinvolge tantissime famiglie".
Sui maxischermi degli stadi italiani sarà trasmesso uno spot realizzato dall'ufficio del Commissario straordinario del governo per le persone scomparse. Nel 2021 in Italia, su 19.269
denunce di scomparsa, 9.650 persone hanno fatto perdere le loro tracce. La maggior parte di loro sono minori.
"Denunciare subito una scomparsa è fondamentale per attivare immediatamente il sistema di ricerca e non perdere ore preziose", spiegano in una nota congiunta la Lega di Serie A e il Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse. "La Lega Serie A ha accolto immediatamente la richiesta del Commissario Straordinario del Governo e – ha dichiarato il presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini – siamo pronti a dare il nostro contributo in questa importante campagna . Il calcio può e deve trasmettere messaggi utili alla collettività sotto ogni profilo. Ringrazio il Commissario Straordinario per aver pensato a noi come canale di comunicazione sociale e ringrazio i nostri club che già hanno contribuito a questa causa".
Il prefetto Antonino Bella, Commissario straordinario di governo per le persone scomparse, ha definito l'iniziativa "bella e di grande aiuto. Necessario è diffondere la conoscenza del fenomeno delle persone scomparse, per contrastarlo e prevenirlo. Importante è fare squadra, coinvolgere tutti su un dramma che, ogni giorno, fa registrare casi di scomparsa e mette tante famiglie in stato di sofferenza".
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…