La chitarra suonata da Kurt Cobain per il video di Smells like teen spirit. Il vestito di raso rosa che Madonna indossò nel video di Material girl. E anche la batteria originale utilizzata nei Quarry Men, il gruppo che John Lennonformò a da cui nacquero i Beatles. Sono solo alcuni, fra gli oltre 1.200 oggetti che la californiana Julien's Auctions metterà all'asta a maggio da 20 al 22 maggio prossimi.
È una Fender Mustang blu per mancini del 1969 ed è stimata almeno 800mila dollari, la chitarra suonata da Kurt Cobain per il video di Smells like teen spirit. La clip del singolo dei Nirvana fu lanciata su Mtv il 29 settembre del 1991 e contribuì a dare all'album Nevermind la certificazione oro cinque settimane dopo.
La chitarra appartiene alla famiglia del frontman della band di Seattle, morto tragicamente nel 1994 a soli 27 anni, ma dagli ultimi 12 anni è in prestito al Museum of pop culture della città natale di Cobain. L'asta coincide con il mese della salute mentale e non a caso, una parte dei proventi andrà a un ente di beneficenza scelto dalla famiglia che si occupa appunto di queste problematiche.
Oltre alla chitarra andranno in vendita altri oggetti personali di Cobain, tra i quali anche la sua auto: una Dodge Dart 170 del 1965.
Nel catalogo di Julien's Auctions c'è anche il vestito di raso rosa che Madonna indossò nel video di Material girl, nel 1984. Un portavoce della casa d'aste ha spiegato che il lotto oltre all'abito comprende una stola in finta pelliccia bianca, guanti da opera e braccialetti di strass, ed è stimato tra i 100mila e i 200mila dollari.
Il video di Material girl, che quest'anno celebra il 38esimo anniversario, è stato ispirato da una scena di Marilyn Monroe nel film Gli uomini preferiscono le bionde del 1953.
L'abito era stato originariamente realizzato per il film televisivo del 1980 Norma Jean e poi è stato noleggiato dalla Palace costume and prop company per essere utilizzato dalla cantante. È è stato anche utilizzato in Blond, il film per la tv del 2001 sulla vita di Marilyn.
Un altro oggetto di grande interesse per gli appassionati è la batteria originale dei Quarry Men, il gruppo formato da John Lennon e da cui poi nacquero i Beatles. La batteria fu acquistata in un negozio di strumenti musicali di Liverpool nell'autunno del 1956 da Colin Hanton, il percussionista della band dal 1956 fino al 1959, quando il gruppo si sciolse per dar vita a una delle formazioni più famose della storia della musica. Hanton fece parte dei Quarry Mendurante i più importanti cambi di formazione, come l'ingresso di Paul McCartney nel luglio del 1957 e l'ingresso di George Harrison nel marzo del 1958. La batteria, firmata a mano da Hanton all'interno del tom-tom e della grancassa, è stimata fra i 400mila e i 600mila dollari.Original Article
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…