Vladimir Putin conferma l'obiettivo ("Prenderemo il Donbass"). Joe Biden poche ore dopo accusa per la prima volta Mosca di genocidio. Le dichiarazione dei due leader globali hanno accompagnato una giornata dominata dai timori sull'utilizzo di armi chimiche in Ucraina e dalle atroci accuse di stupro alle donne commessi dai soldati russi. E' il 47esimo giorno di guerra in Ucraina e l'offensiva russa sull'est del Paese ancora deve iniziare in pieno. Nelle prossime 2-3 settimane si intensificheranno gli attacchi nell'est, stando all'intelligence britannica. Secondo la commissaria ucraina per i diritti umani Lyudmila Denisova oltre 700mila civili sono stati deportati in Russia.
- L'intervista L'ex consigliere di Putin: "Così i nostri piani sono saltati"
- A Chernobyl La missione 'suicidà dei soldati russi: "Moriranno entro un anno"
- Lo scenario Dall'Ucraina alla Cina, perché si rischia una guerra nucleare
- L'opinione Carofiglio: "Non possiamo dirci equidistanti tra Russia e Ucraina"
Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita sul conflitto | Il podcast La Giornata
DOSSIER: IL CONFLITTO | SENTIERI DI GUERRA | Timeline: gli eventi
00.22 Zelensky propone scambio alla Russia: "Medvedchuck per prigionieri ucraini"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo aver annunciato l'arresto dell'oligarca Viktor Medvedchuk, il più stretto alleato di Putin in Ucraina, ha proposto alla Russia il suo rilascio in cambio di soldati ucraini catturati dalle forze russe. "Propongo alla Federazione Russa di scambiare quest'uomo" con uomini e donne ucraini prigionieri, ha detto Zelensky in un messaggio su Telegram.
00.01 Zelensky: "Non è possibile affermare con certezza che i russi abbiano usato armi chimiche a Mariupol"
"Impossibile condurre una indagine in una città assediata"
23.57 Olanda, 20 yacht sequestrati in Olanda in seguito a sanzioni
"In seguito delle sanzioni contro Russia e Bielorussia, sono stati posti sotto sequestro 20 yacht e messi sotto maggiore sorveglianza". Lo hanno riferito le autorità doganali olandesi, citate dal 'Guardian'. Gli yacht "non sono autorizzati a essere consegnati, trasferiti o esportati".
Bombardamenti a Karkiv: lanciati ordigni a grappolo vietati
23.19 Biden parla per la prima volta di genocidio in Ucraina
Joe Biden per la prima volta accusa la Russia di Vladimir Putin di "genocidio" in un discorso in Iowa sull'aumento dei prezzi della benzina. "Il vostro bilancio familiare, la vostra possibilità di fare il pieno non dovrebbe dipendere dal fatto che un dittatore dichiara guerra e commette genocidio dall'altra parte del mondo", ha detto il presidente americano.
Commenti recenti