Fratelli d'Italia resta primo partito. Il nuovo sondaggio per il Tg La7 dell'11 aprile conferma il partito di Giorgia Meloni al 21,6 per cento, come la scorsa settimana. Scende invece il Pd che perde lo 0,2 per cento e si attesta al 21,2. Piccolissimo passo in avanti per la Lega che guadagna lo 0,1 per cento e sale al 15,9. Cala invece il Movimento 5 Stelle che ora vale il 12,9 per cento (-0,4%). E cresce Forza Italia dopo la convention azzurra del weekend con il leader Silvio Berlusconi, che passa dal 7,7 per cento all'8.
Il partito di centrodestra all'opposizione guidato da Meloni, dunque, resta stabile rispetto a una settimana fa. Mentre perdono terreno i dem, al 21,2% se si votasse oggi. Passa dal 15,9 al 15,08 il Carroccio nonostante il muro contro muro sulla delega fiscale con il premier Mario Draghi. Che riceverà mercoledì il leader leghista Mattaeo Salvini e Antonio Tajani, coordinatore di FI.
Tra gli altri, dal sondaggio La7 di questa settimana, Azione/Più Europa è al 5% (sette giorni fa era al 5,3%). Sinistra Italiana al 2,6% come Articolo 1, mentre Italia Viva è al 2,4%. Mentre Italexit di Paragone scende al 1,9 per cento, perdendo così lo 0,2 rispetto alla settimana scorsa. E rispetto al sondaggio Supermedia Agi/Youtrend del 7 aprile, che si era attestata sopra il 2% dopo l'esordio della settimana precedente. Due decisioni del governo – l'invio delle armi all'Ucraina e soprattutto l'aumento delle spese militari che hanno suscitato controversie – avevano permesso il rimbalzo positivo del Movimento che si era attestato al 13,5% (+0,8%).
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…