Come ogni anno avvicinandosi alla Pasqua le previsioni meteo diventano sempre più importanti visto che le persone iniziano ad informarsi con una certa costanza sul tempo per programmare brevi viaggi, escursioni o anche la classica grigliata di Pasquetta.
Le proiezioni per le prossime settimane confermano un'estrema dinamicità sul fronte meteo: passeremo più volte da un caldo "anomalo" e precoce, con parvenze a tratti da estate, a blitz temporaleschi innescati da fronti freddi in discesa dal Nord Europa; ma anche dal sole alla grandine e così via: il tutto nel giro di pochi giorni.
Attenzione, nulla di strano, è questo è il vero volto della primavera. Ma noi forse non siamo poi così abituati, dal momento che il trend degli ultimi anni è andato verso un progressivo riscaldamento che ci ha proiettati in maniera sempre più veloce da Inverno a Estate, saltando a piè pari il tipico dinamismo della "stagione dei fiori" che quest'anno, invece, potrebbe mostrarsi in tutte le sue emozionanti sfaccettature.
Fatte tutte queste doverose premesse le ultime proiezioni dell'ECMWF, il centro meteo europeo di cui iLMeteo.it è partner, già con l'avvio della settimana che ci porterà alla Pasqua, propendono sempre di più per la probabile espansione e il rinforzo di una vasta area di alta pressione sull'Europa centro-meridionale, addirittura supportata da correnti calde di estrazione nord africana. Stiamo parlando del famigerato anticiclone africano, la figura atmosferica responsabile nelle ultime estati delle roventi ondate di caldo.
In un contesto del genere ci aspettiamo una prevalenza di sole e, vista l'origine sub-tropicale della massa d'aria, anche un deciso aumento delle temperature che si porteranno diffusamente oltre le medie climatiche di riferimento.
Almeno fino al Venerdì Santo si potranno raggiungere punte massime fino a 22/24°C, soprattutto su Toscana, Emilia Romagna, Sicilia. Ma farà piuttosto caldo pure nei fondivalle alpini, in città come Trento e Bolzano, dove si potrebbero addirittura superare i 25°C.
L'anticiclone manterrebbe la sua influenza anche per il successivo weekend; ragion per cui per Pasqua e Pasquetta il tempo risulterebbe stabile su buona parte dell'Italia, con temperature, in significativo aumento, che potrebbero facilmente oltrepassare le medie del periodo, specie al Nord e su parte del Centro, configurando addirittura quella che potrebbe risultare come la prima vera ondata di caldo. Discorso leggermente diverso sul versante Adriatico dove l'arrivo di aria più fredda ed instabile pilotata da un vortice ciclonico con centro motore sui Balcani potrebbe rovinare i piani, causando anche locali temporali durante le ore pomeridiane.
(Previsioni a cura di Lorenzo Tedici e Mattia Gussoni de iLMeteo.it)
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…