La Giunta comunale ha dato il via libera all'installazione di un impianto per l’accertamento in automatico delle infrazioni semaforiche nelle intersezioni semaforizzate viale della Villetta – via Milazzo e strada Langhirano – via Donatori di sangue – strada Cava in Vigatto.
Si tratta della stessa tipologia ch eè già attiva in via Emilia ovest all'incroco con via Pini dove la polizia locale ha comunicato, pchi mesi fa, l'accertamento di 1.048 passaggi con il rosso in sessanta giorni di rilevamento
La spesa prevista è pari a 125mila euro. Nell'indirizzare la scelta amministrativa, la Giunta ricorda che l’incidentalità stradale urbana ha assunto, negli ultimi anni, nel comune di Parma, dimensioni e caratteristiche allarmanti e il danno sociale ad essa associato risulta elevato, anche in quota pro capite.
Dall’analisi dei dati relativi all’incidentalità stradale, si ricava inoltre che il numero dei sinistri dovuti al mancato rispetto del rosso semaforico causa gravi incidenti, anche con feriti.
L'obiettivo ultimo della rilevazione automatica di violazioni semaforiche è dunque funzionale ad aumentare il livello di sicurezza stradale, prevenendo comportamenti illeciti, spesso causa di sinistri, e a migliorare il livello di qualità della vita della cittadinanza, così come prescritto dal codice della strada.
A proposito di multe, nel 2021 risultano incassati dal Comune di Parma, così come comunicato da parte del soggetto riscossore Parma Gestione Entrate, 11,6 milioni di euro di cui 1,3 milioni scaturenti da introiti per violazioni dei limiti massimi di velocità (art. 142 del codice della strada), rilevate tramite l’impiego di apparecchi o sistemi di controllo a distanza, di cui, a loro volta, 182mila euro sono frutto delle violazioni rilevate su strade non di proprietà comunale.
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…