Quali sono gli elementi che possono determinare il successo o il fallimento di un’azienda? È l’interrogativo a cui cercheranno di rispondere esperti del mondo delle istituzioni, della finanza e dell’impresa che interverranno al secondo appuntamento del ciclo “Italia 2022: Persone, Lavoro, Impresa”, piattaforma di dialogo promossa da PwC Italia in collaborazione con il gruppo editoriale Gedi, per condividere idee, sviluppare proposte e progettare azioni in grado di orientare le aziende italiane nell’attuale contesto economico e politico.
“Quale Paese per l’impresa” è il titolo dell’evento durante il quale saranno analizzati i fattori sistemici critici per le imprese italiane, da cui dipende la loro capacità di esprimere a pieno il loro potenziale e la loro competitività: burocrazia, mancanza di infrastrutture e mismatch fra competenze necessarie e capitale umano. L’analisi si focalizzerà poi sulla situazione attuale delle infrastrutture e della digitalizzazione in Italia e sull’impatto del Pnrr, con un focus sui fattori che possono aiutare le imprese ad ottimizzare gli investimenti.
Il quadro di riferimento, fotografato dalla classifica mondiale “Doing Business” del World Bank Group, non è positivo per il nostro Paese: l’Italia si colloca al 58esimo posto (su 190) per la facilità con cui le imprese riescono a svolgere il loro business. I punti deboli riguardano i costi, le tempistiche e le procedure legate al pagamento delle tasse (128esimo), agli strumenti per assicurare gli adempimenti dei contratti (122esimo) e all’ottenimento del credito (119esimo). Per contro, l’Italia si posiziona meglio in termini di costi, tempistiche e procedure legate alla materia doganale e trasporto merci (prima posizione), risoluzione dei fallimenti societari (21esima posizione) e applicazione degli strumenti di tutela del diritto di proprietà sui beni (materiali e immateriali) delle imprese (26esimo).
L’evento sarà trasmesso martedì 12 aprile in diretta a partire dalle 11.15 su tutte le piattaforme social di PwC Italia – canale Youtube PwC Italy, sulla pagina Twitter PwC Italy, Facebook PwC Italy e Linkedin PwC Italy – e sulla homepage di La Repubblica, La Stampa, Huffpost e GNN.
Interverranno:
Vittorio Colao, ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale;
Marco Fortis, direttore e vicepresidente della Fondazione Edison e docente di Economia industriale e Commercio estero;
Oscar Farinetti, imprenditore, fondatore di Eataly;
Massimo Giannini, direttore de La Stampa;
Giovanni Andrea Toselli, presidente e amministratore delegato di PwC Italia;
Alessandro Grandinetti, partner PwC Italia, clients and markets leader;
Caterina Fosci, partner PwC Italia, head of infrastructure asset management:
Nicola Anzivino, partner PwC Italia, Emea deals clients & markets leader.
Modera: Alessandro De Angelis – vicedirettore di HuffPos.
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…