La via crucis delle morti bianche si allunga di un'ulteriore stazione. L'ultimo incidente fatale è accaduto alle 22.40 di lunedì 11 aprile, all'esterno di una ditta di complementi d'arredo in viale Europa, a Cusago. L'operaio romeno Florian Ursu, 46 anni, era in equilibrio su una scala durante l'operazione di sostituzione di una cler. Per motivi ancora da stabilire, l'uomo ha perso l'equilibrio ed è caduto da un'altezza di 4 metri, battendo violentemente la testa sull'asfalto.
di
Sandro De Riccardis
L'allarme al 118, lanciato dai suoi colleghi, è stato immediato quanto vano. Sul posto sono arrivate un'automedica e un'ambulanza in codice rosso. I sanitari hanno provato a rianimare Ursu sul posto, anche col massaggio cardiaco, ma l'operaio non ha mai ripreso conoscenza ed è morto prima che venisse caricato sulla barella e trasportato all'ospedale. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della compagnia di Corsico, guidati dal tenente colonnello Domenico La Padula, per i rilievi. La procura di Milano ha aperto un fascicolo per omicidio colposo: sarà disposta l'autopsia, da parte del pm di turno Elisa Calanducci, e poi l'indagine sarà coordinata dal pool 'ambiente, salute, sicurezza, lavoro' guidato dall'aggiunto Tiziana Siciliano.
E questa mattina, intorno alle 9, a Milano è avvenuto un altro incidente: un uomo di 28 anni è rimasto travolto dal crollo di un muro a cui stava lavorando in un seminterrato di viale Monza, in zona Pasteur. Sono arrivati gli agenti della polizia locale, i vigili del fuoco – che hanno estratto il ragazzo – e il personale del 118. Il 28enne è stato portato con diversi e importanti traumi all'ospedale Niguarda: da quanto si è saputo non è in pericolo di vita. L'uomo è in valutazione al pronto soccorso dell'ospedale Niguarda ma le sue condizioni al momento non appaiono preoccupanti.
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…