E’ maturata durante la pandemia da Covid l’ideazione di un festival musicale per colmare un vuoto culturale per la totale assenza di programmazioni primaverili in Abruzzo. Il neonato festival, denominato “EMF ReLive 22”, organizzato in collaborazione con l’Estate Musicale Frentana, non poteva non nascere che a Lanciano, la città della musica in provincia di Chieti rinomata per i suoi corsi musicali internazionali che ha visto, fin dalla sua nascita nel 1971, la presenza di famosi direttori d’orchestra come Nino Rota, Riccardo Chailly, Daniel Harding e Aldo Ceccato. Si deve proprio al loro insegnamento se si sono diffusi i valori fondamentali per la crescita di ogni giovane musicista, come l’educazione all’ascolto e la condivisione di emozioni.
Il festival è incentrato sulle nuove produzioni di musicisti abruzzesi che hanno già una notorietà non solo nazionale, a cominciare dal concerto di apertura in programma al Teatro Fenaroli di Lanciano per la vigilia di Pasqua, sabato 16 aprile, con Daniele Mammarella, giovane ed affermato chitarrista pescarese affiancato dai musicisti Christian Mascetta e Reinis Jaunais.
“È un grande orgoglio dare seguito a quanto fatto di bello e innovativo lo scorso anno. RELive è un progetto nato in una situazione di grande emergenza – sottolinea il direttore artistico Gianmaria Tantimonaco – siamo stati il primo festival realizzato in streaming in Abruzzo. Ricordo la grande emozione e il senso di responsabilità di tutta la squadra nel riaprire il Teatro Fedele Fenaroli dopo più di un anno di chiusura forzata dovuta alla prima ondata di Covid-19, riportando musica e bellezza nelle case delle migliaia di persone che ci hanno seguito, non solo in Abruzzo ma in tutta Italia. Per questo secondo anno, finalmente, apriremo il festival al pubblico, sempre mantenendo la volontà di mandare in onda i concerti per continuare il percorso di valorizzazione nazionale di quegli artisti legati all’Abruzzo”.
Per Ersilia Caporale vicepresidente dell’Estate Musicale Frentana “questo festival organizzato da un team di giovani, è una buona occasione sia per raggiungere un nuovo pubblico che per implementare altre realtà musicali di tendenza in aggiunta a quella della tradizione sinfonica estiva che, oltretutto, da quest’anno allargherà ulteriormente la sua programmazione con opere liriche e balletto”.
Il cartellone di “EMF ReLive 22” prevede, poi, il 30 aprile la presenza di tre ospiti dalla lunga carriera: Ellade Bandini, Massimo Moriconi ed Ettore Carucci presenteranno le loro interpretazioni jazz ed il progetto “Cinecittà”, elogio alla fortunata tradizione della musica da film italiana degli anni d’oro. Venerdì 13 maggio ci sarà il ritorno a Lanciano del pianista Michele Di Toro, mentre il 28 maggio sarà la volta di Diora Madama con il progetto RnB e soul capitanato da Angela Radoccia. Infine, per la chiusura del festival di primavera è in programma per il 24 giugno la performance di Lilac For People, ottetto di chamber jazz sperimentale. Quest’ultimo concerto farà da trait-d’union all’inizio della stagione 2022 dell’Estate Musicale Frentana incentrata come sempre sulla musica classica.
Commenti recenti