Dopo 5 anni una cestista italiana torna a giocare nella Wnba, il più importante campionato americano di basket femminile. Si tratta di Lorela Cubaj, 23enne di Terni, che nel celebre Draft avvenuto questa notte è stata scelta dal club New York Liberty.
Cresciuta con le Pink Basket nella sua Terni, Cubaj, 193 centimetri e di ruolo ala pivot, è esplosa con la maglia della Reyer Venezia tanto da essere chiamata, nel 2017, dal college statunitense 'Georgia Institute of Technology', dove ha appena terminato il percorso universitario. Nell'ultima stagione ha totalizzato una media di 10 punti, 4.3 assist e 11.3 rimbalzi di media. Ora il grande salto in Wnba: l'azzurra era stata inizialmente scelta dalla società Seattle Storm, che poi però l'ha girata a NY Liberty in cambio di una seconda scelta del 2023. Nel club della Grande Mela Cubaj sarà allenata da Sandy Brondello e si troverà un roster di grandi stelle.
Lorela, che vanta 19 presenze e 63 punti con la nazionale, sarà dunque la sesta italiana di sempre a giocare nella più importante lega americana. La prima fu Catarina Pollini quando fu selezionata nel 1997 da Houston Comets. Nel 2005 Chicago Sky scelse insieme Laura Macchi e Francesca Zara, nel 2007 fu la volta di Kathrin Ress, inserita nel roster di Minnesota Lynx, stesso club dell'ultima azzurra ad aver fatto il grande salto prima di Cubaj, Cecilia Zandalasini. Sono passati 5 anni e adesso Cubaj porterà nuovamente in alto il nome del basket femminile italiano nel campionato più importante del mondo.
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…