Categories: Prima pagina

Rivoluzione pneumatici, ecco quelli prodotti con le bottiglie di plastica

ROMA – Dopo aver rivoluzionato il mercato dell’abbigliamento sportivo, facendo esordire il marchio “Eco” su indumenti in tessuto sintetico, il filato di poliestere ottenuto riciclando bottiglie di plastica arriva anche negli pneumatici. La tedesca Continental avvia la produzione di gomme estive PremiumContact6, EcoContact6 e dell’AllSeasonContact (ognuna in cinque formati) nella cui struttura c’è un innovativo ed ecologico filato di poliestere ad alte prestazioni. Il filato è ricavato dal riciclo di bottiglie in plastica Pet e sostituisce completamente il precedente poliestere ottenuto da combustibili fossili.

Ogni pneumatico costruito con la nuova tecnologia ContiRe.Tex contiene una quantità di filato di poliestere ricavabile dal riciclo di dieci bottiglie di plastica. Dallo scorso febbraio, le gomme con poliestere ad alte prestazioni ContiRe.Tex sono state introdotte nella seconda edizione della competizione mondiale con Suv elettrici Extreme E. Quest’anno, inoltre, anche le auto ufficiali del Tour de France saranno equipaggiate esclusivamente con pneumatici realizzati con l’innovativa tecnologia.

Gli pneumatici Continental contenenti filato in poliestere da Pet riciclato sono prodotti nello stabilimento europeo di Lousado, in Portogallo, e sono riconoscibili dal logo “Contains recycled material” impresso sul fianco. L’utilizzo del filato di poliestere in Pet per la struttura non è una novità assoluta nella produzione di pneumatici per auto e autocarri, visto che le sue caratteristiche di assorbimento permettono il mantenimento di caratteristiche dimensionali stabili anche in presenza di carichi importanti e temperature elevate. L’elemento inedito dei prodotti Continental in arrivo sul mercato è nel fatto che il Pet non proviene da fonti fossili ma dai rifiuti della raccolta differenziata.

Addio forature, arrivano gli pneumatici senz'aria

di

Ilaria Salzano


Ulteriori elementi di innovazione sono nel sistema di approvvigionamento del materiale plastico di scarto e nel processo di produzione. Il Pet utilizzato nella tecnologia ContiRe.Tex – secondo quanto spiega la casa – proviene infatti da rifiuti plastici raccolti in aree ancora non dotate di impianti di riciclaggio. E il filato di poliestere viene ricavato dalle bottiglie il Pet senza alcun passaggio chimico intermedio. Dopo le fasi di selezione, pulizia e triturazione meccanica dei materiali di partenza per l’ottenimento di granulato, nell’ultima fase del processo il poliestere viene filato.

La tecnologia ContiRe.Tex è destinata ad espandersi anche ad altri modelli di pneumatici Continental e dimostra chiaramente come la strada verso la progressiva introduzione di materiali riciclati e di quelli ottenuti da fonti rinnovabili, oltre ad essere realmente percorribile, possa permettere addirittura di migliorare le prestazioni su strada.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

3 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

3 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

3 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

3 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

3 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

3 anni ago