Ricerca musicale e qualità artistica. Sono diciotto i finalisti della XXXIII edizione di Musicultura 2022, frutto di una selezione lunga e articolata, iniziata nel novembre scorso e con un record assoluto di partecipazioni, con ben 2.172 canzoni in concorso. Successivamente 61 proposte sono state selezionate a Macerata e e ora arriva l'annuncio dei finalisti. I diciotto saranno protagonisti di una intensa due giorni, il 3 e 4 maggio, a Recanati. In programma al Teatro Persiani si terranno i concerti serali che Rai Radio 1 trasmetterà in diretta dalle 21,05 con la conduzione di John Vignola, Marcella Sullo e Duccio Pasqua.
I nomi dei 18 finalisti sono Caspio, di Trieste, Emit, di Lodi, iosonorama, di Napoli, Isotta di Siena, Kamahatma di Trecate, Malvax di Modena, Cassandra Raffaele di Vittoria, Sandri di Cesena, Sara Loreni di Parma, Sofia Rollo di Lecce, Te Quiero Euridice di Piacenza, Themorbelli di Alessandria, Valeria Sturba di Bologna, Valerio Lysander di Roma, Martina Vinci di Genova, Vito di Palermo, Yo di Ravenna e Yosh Whale di Salermo.
"Musicultura da anni valorizza e scopre talenti in tutta Italia – afferma Andrea Vianello, direttore diRai Radio 1 – è una manifestazione che ricerca la qualità artistica ed è diventata un punto di riferimento importante nel panorama della canzone popolare italiana". Gli otto vincitori del contest saranno protagonisti a giugno delle serate finali, che si volgeranno all'Arena Sferisterio di Macerata, dove sarà il voto del pubblico ad eleggere il vincitore assoluto del concorso.
Tra gli ospiti illustri che parteciperanno a Ravenna spiccano Enrico Ruggeri, Amara e Simone Cristicchi, che vinse Musicultura nel 2005. Molti i componenti noti del Comitato artistico di garanzia in questa edizione, da Vasco Rossi a Roberto Vecchioni, da Claudio Baglioni a Giorgia e tanti altri ancora.
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…