"Le piste ciclabili leggere su corso Vittorio Emanuele saranno presto ripristinate". È quanto ha dichiarato l'assessore alle Opere Pubbliche del Comune di Bari Giuseppe Galasso. Come hanno notato alcuni cittadini, a prendere il loro posto sono subentrate le auto, parcheggiate adiacenti al marciapiede e non più mantenendo la distanza necessaria al percorso dedicato a bici e monopattini.
Si tratta, dunque, di una situazione momentanea. Complici del rallentamento dei lavori, per il rifacimento delle piste ciclabili leggere, sono state le piogge che si sono abbattute negli ultimi giorni. Per il loro ripristino bisognerà, pertanto, attendere la stabilizzazione della situazione climatica e il completamento dell'asfalto.
L'iter dei lavori prevede specifici step, come è stato precisato dall'assessore. "Procederemo prima con il completamento dell'asfaltatura da piazza Massari fino a piazza Garibaldi – ha spiegato Galasso e prosegue – il piano viabile, inoltre, dovrà risultare completamente asciutto, condizione necessaria per rifare la segnaletica orizzontale. Terminato questo passaggio, verrà posizionata, con due giorni di anticipo, la segnaletica che indica la presenza di lavori in corso, che si svolgeranno presumibilmente di notte, per non interferire con il traffico cittadino. L'auspicio è che ci siano condizioni favorevoli dal punto di vista climatico, in modo tale da restituire, quanto prima alla cittadinanza e nuovamente ai conducenti dei veicoli a due ruote, la pista ciclabile leggera".
Commenti recenti