Categories: Prima pagina

Vaticano, il Papa torna sul sagrato della Basilica: “In follia della guerra si torna a crocifiggere Cristo”

Papa Francesco è uscito in Piazza San Pietro, sul sagrato della Basilica, da dove presiede la messa per la folla dei fedeli in occasione della Domenica delle Palme: una scena che non si vedeva più nell'ovale berniniano dall'inizio della pandemia. La solenne celebrazione liturgica della Domenica delle Palme e della Passione del Signore, in una mattinata romana assolata ma molto ventosa, è concelebrata col Papa da 35 cardinali, 30 vescovi e 280 sacerdoti.

All'inizio Francesco benedice le palme e gli ulivi e, al termine della processione, dà il via alla messa, che apre la Settimana Santa. Come da tradizione, la piazza è colorata da composizioni floreali. Distribuiti ramoscelli di ulivo forniti dall'Associazione nazionale Città dell'Olio italiane, dai sindaci delle Città dell'Olio del Lazio e della Puglia, a cura della famiglia tarantina Caputo. La fornitura di palme fenix è curata dall'Ufficio delle Celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice.

Non mancano neanche i "palmureli", foglie di palma intrecciate in modo artistico e benedette, provenienti da Sanremo. Inoltre l'azienda vivaistica Flora Olanda di Roma ha reso possibile la sistemazione di grandi piante di ulivo in prossimità delle statue dei Santi Pietro e Paolo, sotto il sagrato.

Tutto è predisposto anche perché al termine – ed anche questo è un segno del post-Covid -, tempo permettendo e dopo la recita dell'Angelus sempre dal sagrato vaticano, il Papa faccia il giro della piazza tra i fedeli a bordo della 'papamobile', magari sconfinando anche in Piazza Pio XII e all'inizio di Via della Conciliazione.

"Quando si usa violenza non si sa più nulla su Dio, che è Padre, e nemmeno sugli altri, che sono fratelli. Si dimentica perché si sta al mondo e si arriva a compiere crudeltà assurde. Lo vediamo oggi nella follia della guerra, dove si torna a crocifiggere Cristo". Così il Papa nella Domenica delle Palme. "Sì, Cristo è ancora una volta inchiodato alla croce nelle madri che piangono la morte ingiusta dei mariti e dei figli. È crocifisso nei profughi che fuggono dalle bombe con i bambini in braccio. È crocifisso negli anziani lasciati soli a morire, nei giovani privati di futuro, nei soldati mandati a uccidere i loro fratelli"

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

3 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

3 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

3 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

3 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

3 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

3 anni ago