Sbarchi senza sosta a Lampedusa, dove, dopo due settimane di tregua dovuta alle cattive condizioni del mare, ieri sono ripresi gli approdi. Sono 247 i migranti giunti nella notte, si aggiungono ai 454 arrivati ieri con 11 diversi sbarchi, portando a 829 il numero complessivo delle persone sbarcate da venerdì scorso sulla più grande delle Pelagie.
In 55, tutti uomini ed egiziani, sono stati intercettati dagli uomini della Capitaneria di porto a 28 miglia dall'isola, dopo essere stati trasbordati intorno a mezzanotte sono sbarcati al molo Favaloro. Dove a distanza di mezz'ora circa, sempre una motovedetta della Guardia costiera ha condotto 87 persone, tra cui 3 minori. Provengono da Egitto, Siria, Bangladesh e sono stati rintracciati a 35 miglia dalle coste dell'isola a bordo di una barca di 12 metri lasciata alla deriva.
L'hotspot di contrada Imbriacola sta scoppiando. Appena 48 ore fa la struttura era praticamente vuota, con sole due persone. "Otto sbarchi in un solo giorno, è evidente che siamo di fronte a una situazione eccezionale – aveva detto ier sera Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa – Voglio ringraziare quanti a Lampedusa si stanno impegnando nelle operazioni di soccorso e di accoglienza sia mare che qui sull'isola, e ritengo che lo stesso debbano fare l'Italia e l'Europa: quando predispongono misure di solidarietà internazionale e di accoglienza umanitaria, si ricordino di guardare a quello che avviene a Sud, nel cuore del Mediterraneo".
E nel mar Mediterraneo prosegue senza sosta l'attività delle navi umanitarie, come la Sea Watch 3, giunta al quinto salvataggio nell'arco di 24 ore. Ottantasette persone sono state tratte in salvo e si trovano adesso a bordo della nave. L'equipaggio dell'ong sta fornendo assistenza adesso a oltre 200 persone.
"In molti hanno bisogno di cure mediche urgenti" spiegano dall'ong che nelle ultime ore è stata testimone di un'altra tragedia nel Mediterraneo centrale. Trentaquattro migranti sono stati tratti in salvo dall'equipaggio della Sea Watch 3, ai soccorritori hanno riferito che sul barcone con cui hanno affrontato la traversata erano in 53 e che molti compagni di viaggio e familiari sono annegati.áQuando il team è arrivato sul posto dopo aver ricevuto un mayday un gommone stava affondando e decine di persone erano in acqua.á
Commenti recenti