La febbre rossa era cominciata già prima del Gp d'Australia, ma il successo di Charles Leclerc a Melbourne scatena la passione dei tifosi in vista del prossimo Gp di Imola, dal 22 al 24 aprile, il primo in Europa. Alberghi esauriti, mentre prosegue la caccia ai biglietti: si prevedono 80 mila spettatori. La denominazione ufficiale è "Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia-Romagna". Imola ha ospitato la Formula 1 dal 1981 al 2006 con il Gran Premio di San Marino, poi la gara fu esclusa dal calendario internazionale per la necessità di lavori di ristrutturazione dell'autodromo. Con la pandemia è tornata nel programma nel 2020, con la vittoria di Lewis Hamilton su Mercedes. Nel 2021 il successo di Max Verstappen con la Red Bull.
F1, le pagelle del Gp d'Australia: Leclerc perfetto, Perez salva l'onore Red Bull, il ruggito di Hamilton
di
Stefano Zaino
Gp di Imola, dove comprare i biglietti e quanto costano
Venerdì 8 aprile è arrivato il via libera all'apertura dei settori popolari: bordo pista (tagliandi circolari) e prato (Rivazza e Tosa). Quest'ultima tipologia di tagliandi è praticamente esaurita. In vendita anche un ulteriore 25% di biglietti per le tribune fisse e mobili dell’Enzo e Dino Ferrari. I biglietti per il Gp di Imola 2022 si acquistano sul circuito Ticket One, il costo va da 90 a 725 euro per i tre giorni di gara. Pietro Benvenuti, direttore dell'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, commenta: "Dopo due edizioni nelle quali abbiamo dovuto fare a meno degli spettatori, sarà una grandissima emozione rivedere tribune e colline dell'autodromo piene. Ci siamo fatti trovare preparati in un momento di emergenza, ricevendo i complimenti da parte di tutti gli addetti ai lavori, ora non vediamo l'ora di confermare questi giudizi in una versione piena del gran premio. L'inizio della stagione è stato fantastico e i tifosi italiani finalmente potranno godere appieno di questo spettacolo su una delle piste più iconiche e spettacolari del circus della Formula 1".
E andiamooooooooo! ??
Straordinario @Charles_Leclerc Straordinaria @ScuderiaFerrari
Tutti ad Imola per il GP Emilia-Romagna pic.twitter.com/sRYqe2ACRT— Stefano Bonaccini (@sbonaccini) April 10, 2022
La nuova sprint race: cosa cambia
Il circuito italiano sarà uno dei tre a ospitare la gara breve di 100 km da correre il sabato, alla vigilia del Gp, insieme allo Spielberg (Austria) e Interlagos (Brasile). Cambierà però il format: la sprint non assegnerà la pole position, la griglia della domenica si formerà in base alle prove del venerdì che serviranno anche a formare la starting list della race del sabato. La gara del sabato assegnerà punti ai primi 8 (8 al primo, 7 al secondo e così via), mentre l'anno scorso premiava solo i primi tre classificati.
Le Frecce Tricolori sul circuito
Le Frecce Tricolori torneranno a Imola il 24 aprile per il Gran Premio di Formula 1: la pattuglia acrobatica nazionale dell'Aeronautica stenderà il Tricolore sull'autodromo prima della partenza del "Formula 1 Rolex Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia-Romagna". Il sindaco Panieri: "Un graditissimo ritorno, che suggella da un lato l'apertura al pubblico del Gran Premio di F1, dopo il blocco imposto lo scorso anno dalla pandemia, e dall'altro il ritorno del nostro Autodromo nel calendario ufficiale fino al 2025".
Dove vedere il Gp di Imola in tv
Il Gp di Imola sarà uno dei cinque appuntamenti visibili anche in chiaro, oltre che su Sky F1. Su Tv8 ci sarà infatti sia la sprint race del sabato che la gara della domenica, in diretta. Questo il calendario:
Venerdì 22 aprile
Ore 13.30-14.30 Prove libere 1
Ore 17.00-18.00 Qualifiche
Sabato 23 aprile
Ore 12.30-13.30 Prove libere 2
Ore 16.30 Sprint race
Domenica 24 aprile
Ore 15.00 Gp del Made in Italy e dell'Emilia-Romagna
Commenti recenti