Sono 53.253 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 63.992. Le vittime sono invece 90, in calo rispetto alle 112 di ieri.
Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 352.265 tamponi molecolari e antigenici (ieri 438.449). Il tasso di positività è al 15,1%, in aumento rispetto al 14,6% di ieri. In terapia intensiva sono ricoverati 465 pazienti, tre in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate ed uscite. I ricoverati nei reparti ordinari sono 10.038, ovvero 15 in più rispetto a ieri.
Tutti i grafici e le mappe sull'epidemia
Nelle Marche, il tasso di occupazione dei posti letto, nelle terapie intensive, si attesta al 3,9% (dato invariato su ieri), con 10 pazienti attualmente ricoverati. Diminuisce, invece, quello per i reparti non intensivi: con 208 pazienti ricoverati, oggi è pari al 20,5%. Lo annuncia il servizio sanitario regionale.
Una donna di 66 anni di Montagano (Campobasso) è deceduta mentre era ricoverata nel reparto di terapia intensiva covid dell'ospedale Cardarelli di Campobasso. E' la vittima numero 601 in Molise dall'inizio dalla pandemia: lo rendono noto le autorità sanitarie regionali. In terapia intensiva, reparto rimasto vuoto per 12 giorni consecutivi fino a venerdì scorso, si registrano altri due ingressi. Al momento sono 3 i pazienti in rianimazione che hanno bisogno della ventilazione meccanica. Sono complessivamente 32 i pazienti in area covid: 3 in intensiva, 18 in malattie infettive e 11 nel reparto anziano fragile.
Superamento del sistema della prenotazione e accesso in tutti gli spazi di vita e convivenza senza limiti temporali, nelle fasce orarie stabilite dall'ente, che devono essere di almeno 5 ore nei giorni feriali e 6 ore nei festivi. Sono le principali novità delle nuove linee guida post Covid per l'accesso alle Rsa del Trentino in vigore da domani. "La revisione è frutto di un percorso preciso che ha l'obiettivo di allentare le misure restrittive che la pandemia ha imposto, ampliare gli spazi di visita, ma anche riprendere i percorsi di socializzazione e di animazione rivolti agli anziani per tornare piano piano alla normalità – precisa Stefania Segnana, assessora provinciale alla salute -. Le nuove disposizioni saranno in funzione da domani, anche in vista delle festività pasquali".
Toccherà alle strutture individuare le fasce orarie giornaliere durante le quali garantire al visitatore l'accesso libero agli spazi di vita e convivenza, compresa la stanza del residente. "Se il visitatore ha solo il green pass base le visite sono consentite in spazio o locale esterno agli ambienti di vita e convivenza dei residenti – sottolinea Segnana -. L'accesso ai minori, a partire dai 6 anni, è consentito alle medesime condizioni degli adulti, sotto i 6 anni non è richiesto il green pass. I residenti potranno uscire nel rispetto delle misure di precauzione raccomandate. Non sono previsti tamponi o misure restrittive al momento rientro in struttura. Le strutture dovranno impegnarsi a promuovere la piena ripresa e normalizzazione delle attività quotidiane di socializzazione e animazione rivolte agli ospiti".
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…