La colonna sonora della guerra in Ucraina è polacca. Nata con l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare ai rifugiati in fuga dal conflitto, in breve è diventata l'inno dei più giovani contro l'invasione russa o meglio contro chi dell'invasione è ritenuto responsabile. Il titolo non lascia spazio a possibili dubbi: Putin è il brano che più risuona nei video TikTok di soldati e ragazzi ucraini.
L'autore è Cypis Solo, producer e cantante rap di Inowroclaw, in Polonia, famoso in patria per i suoi testi controversi. Anche quest'ultimo non fa eccezione. Il pezzo scritto e cantato in ucraino è un'accusa diretta al presidente russo. Insulti, minacce e parolacce si alternano a versi di accusa come "per le bombe, le lacrime e il sangue versato sarai tu il responsabile di tutto questo porcile". Eppure nonostante la pesantezza delle parole, il suo ritornello è stato usato più di 100mila volte come soundtrack dei video condivisi sul socialnetwork cinese da militari e civili con tanto di coreografia.
L'autore, Cyprian Racicki, classe 1989 era già famoso in Polonia per i suoi testi provocatori inneggianti all'uso di droghe, dai toni sessisti, ma soprattutto ostili a Jaroslaw Kaczynski, vicepresidente del Consiglio dei ministri e fondatore di Diritto e Giustizia (Prawo i Sprawiedliwosc, anche abbreviato in PiS), partito di estrema destra. Tutte caratteristiche che sono costate al cantante l'esclusione dei suoi pezzi dalle radio di Stato, ma che non hanno fermato la diffusione nel web. Con un profilo che può contare su 1,3 milioni di iscritti, Cypis deve la sua fortuna in particolar modo alla viralità di alcuni suoi brani attraverso i social.
Prima di Putin pubblicato all'indomani dell'invasione russa e che in 40 giorni ha superato le 10milioni di visualizzazioni su YouTube, il rapper aveva fatto scalpore in altre due occasioni. La prima nel 2020 quando è stato diffuso un video in deepfake che ritraeva l'allora ministro della Salute Lukasz Szumowski cantare "ho solo una cosa nella testa, 5 grammi di cocaina, volo via da solo verso la terra dell'oblio", intro di Gdzie jest bialy wegorz? (dov'è l'anguilla bianca). Il video ha collezionato milioni di visualizzazioni e ha fatto entrare il brano nella Top50Viral video di Spotify nel Regno Unito.
La seconda volta che Cypis è balzato alla ribalta è stato nel 2021 durante le manifestazioni femministe contro la nuova legge sull'aborto approvata dal Parlamento polacco. Nonostante i testi delle sue canzoni siano spesso tacciati di sessismo, una di queste Jbc Pis è diventata l'inno delle proteste e slogan dei manifestanti.
Alcune testate hanno sottolineato il tempismo con cui il rapper riesce a rendere virali i suoi contenuti accusandolo di opportunismo mediatico, altri invece ne lodano le capacità di marketing. Nel caso di Putin, il video è stato rilasciato sul canale YoTube il 25 febbraio, a poche ore dall'invasione russa. Cantato in ucraino, nella descrizione del video si rimanda a Siepomega, un'iniziativa umanitaria per accogliere i rifugiati in fuga dal conflitto. Lanciato nella rete, Putin in poche ore ha attraversato il confine polacco e ha raggiunto i profili TikTok di mezzo mondo diventando la colonna sonora della guerra sui social.
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…