Sbarchi continui a Lampedusa. Sono dieci, per un totale di 395, i migranti approdati sull'isola e il centro di accoglienza, dopo settimane di calma, torna ad essere oltre i limiti della capienza. Dopo le prime tre imbarcazioni arrivate in mattinata, che hanno portato sull'isola 123 migranti, ne sono arrivati altri 299 a bordo di otto barchini. I soccorsi sono stati portati a termine dalle motovedette della Capitaneria e della Guardia di finanza. Sui barconi c'erano da un minimo di 20 persone ad un massimo di 66.
Fra gli arrivati in tutto anche 44 donne e 35 minori, quattro dei quali non accompagnati. Anche i sei nuovi gruppi sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove si e' arrivati, nel giro di 24 ore, a 431 ospiti a fronte dei 250 posti disponibili. Appena 24 ore fa la struttura era praticamente vuota con sole due persone.
"Otto sbarchi in un solo giorno, è evidente che siamo di fronte a una situazione eccezionale. Voglio ringraziare quanti a Lampedusa si stanno impegnando nelle operazioni di soccorso e di accoglienza sia mare che qui sull'isola, e ritengo che lo stesso debbano fare l'Italia e l'Europa: quando predispongono misure di solidarietà internazionale e di accoglienza umanitaria, si ricordino di guardare a quello che avviene a Sud, nel cuore del Mediterraneo", dice Totò Martello sindaco di Lampedusa e Linosa a proposito degli sbarchi di oggi.
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…