KIEV – Dopo un mese e mezzo allo sbando, la Russia avrebbe riorganizzato il comando delle operazioni militari in Ucraina affidandolo al generale Aleksandr Dvornikov, comandante del distretto militare meridionale con esperienza in Siria. Lo sostiene Gordon Corera, corrispondente per la sicurezza di Bbc Russia citando anonimi funzionari.
Finora, come avevano rivelato anche inchieste occidentali, c’era stato uno scarso coordinamento tra le unità militari che hanno invaso l’Ucraina il 24 febbraio.
Guerra Ucraina – Russia: diretta no stop
A Kramatorsk la strage della stazione | Il missile Tochka
- Le intercettazioni – I soldati russi raccontano i massacri: "Così spariamo ai civili"
- La storia – I soldati russi ai medici ucraini che li curano: "Vi uccideremo"
- Il caso – I massacratori di Bucha in fila per spedire a casa i beni razziati ai morti
- Tensione nel Mediterraneo – Il caccia russo sfida la portaerei Usa in Calabria
I DOSSIER: IL CONFLITTO | SENTIERI DI GUERRA
Newsletter quotidiana: iscriviti | Il podcast La Giornata | Timeline Gli eventi
“Questo particolare comandante ha accumulato molta esperienza nelle operazioni russe in Siria. Pertanto, ci aspettiamo che il comando e il controllo generale migliorino”, ha affermato la fonte citata da Corera. Dvornikov ha comandato un gruppo di truppe russe in Siria da settembre 2015 al luglio 2016.
I negoziati, prosegue la fonte, potrebbero avere la precedenza sulle operazioni militari in modo che il Cremlino possa rivendicare qualche successo prima del 9 maggio, quando la Russia celebrerà la Giornata della vittoria sul nazismo nella seconda guerra mondiale.
Secondo una fonte della Bbc, se la Russia non cambia le tattiche militari, che finora hanno impedito alle truppe di ottenere successi sul campo di battaglia, nonostante la loro superiorità numerica, le truppe ucraine saranno più mobili e in grado di sferrare attacchi inaspettati.Original Article
Commenti recenti