La prima prova di maturità è stata superata. Una «gara da play-off», l'aveva correttamente definita Silvio Baldini, e il Palermo ha dimostrato di avere la testa per affrontarli. Lo 0-2 di Monopoli ha fatto vedere una squadra solida, che non ha mai sofferto e ha saputo colpire nei momenti giusti.
Una rete per tempo, che portano le firme di Valente e Brunori. L'esterno ha segnato il suo ottavo centro stagionale proprio alla sua vittima preferita: aveva infatti già colpito i pugliesi all'andata e pure nell'incontro in Coppa Italia di settembre. Il centravanti, invece, punta sempre più al titolo marcatori con il gol numero 24. Il salto di qualità è certificato anche dal passaggio in seconda posizione a 63 punti, con sorpasso temporaneo sull'Avellino, mentre sia il Catanzaro sia i rivali battuti ieri erano già stati superati per via dell'esclusione del Catania che ha ridisegnato la classifica.
Con il Monopoli era una sfida d'alta classifica e il sapore si è sentito nella prima fase, in cui la gara è rimasta in equilibrio. Era stato il Palermo a provare maggiormente a fare la partita e proprio i rosanero sono passati in vantaggio al 19', quando Giron ha crossato un pallone che ha tagliato tutta l'area pescando sul secondo palo Valente, sbucato alle spalle di Guiebre, che ha insaccato in rete, con dedica alla sua famiglia di fronte alla telecamera a bordo campo. Preso il gol, i padroni di casa hanno avuto una timida reazione soltanto con un colpo di testa debole e impreciso di Piccini al 28' e nulla di più. Con pochissime occasioni, si è chiuso dunque il primo tempo con il risultato di 0-1.
Nella ripresa, al 51' Soleri è andato per la seconda volta vicino alla rete (nella prima metà, al 13', era stato poco cattivo su un cross, non arrivando sulla palla): Brunori gli ha dato un assist in area e il numero 27 non è riuscito ad angolare la conclusione, calciata addosso al portiere Loria che, in un primo momento, ha rischiato di farsi passare la sfera sotto le gambe ma alla fine ha parato. Tre minuti più tardi, ci ha provato da fuori Brunori con un tiro potente ma sul palo coperto da Loria che ha bloccato. Anche nella ripresa, il Monopoli ha faticato a creare pericoli e allora il Palermo l'ha chiusa al 77' con il solito Brunori che ha scartato due avversari e con un pallonetto angolato ha superato il portiere per lo 0-2. Nel finale è stato annullato un gol a Soleri e Valente avrebbe potuto portare in due occasioni i rosanero sopra di tre reti ma ha sprecato nel giro di due minuti: prima su un cross di De Rose in cui, sempre sul secondo palo, ha calciato alto; poi su un pallone in mezzo di Brunori per l'esterno dentro l'area di rigore che, però, ha colpito il legno.
«Abbiamo dato continuità ai risultati casalinghi facendo una gran partita e senza subire tiri in porta – ha commentato Baldini – I ragazzi erano un po' stanchi ma quando affrontano avversari forti sale l'adrenalina e fanno ottime prestazioni. Sono stati bravi ad aggredire e poi, quando il Monopoli giocava, a chiudere ogni spazio».
Intanto, l'esclusione del Catania dal campionato cancella il derby della prossima giornata: «Dispiace – ha detto il tecnico – perché i rossazzurri sono un patrimonio del calcio italiano e per tutti i siciliani sarebbe stato bello giocare il derby, che tra l'altro ho vissuto da entrambe le parti. Sarebbe stata un'altra sfida importante per metterci alla prova in vista dei play-off. Ora vediamo se in settimana faremo un'amichevole per preparare la trasferta di Bari. La squalifica di Giron e Luperini? Meglio adesso che agli spareggi». L'allenatore ha infine elogiato i suoi uomini: «Dopo Potenza, nonostante la brutta prestazione di Pagani, la squadra si è responsabilizzata, non ci sono più musi lunghi e c'è entusiasmo. Brunori? Ha fatto un eurogol. Per lui non ho più aggettivi».
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…