"Art Spiegelman è stato il primo a concederci un suo disegno per un'iniziativa a favore dell'Ucraina: una raccolta fondi per l'associazione Save the Children", racconta Stefano Ricci, uno dei fondatori di Squadro, galleria, stamperia e piccolissima casa editrice di Bologna, "abbiamo fatto una prima serata a Bologna che è andata benissimo con 350 manifesti che sono andati esauriti nel giro di un'ora e adesso la riproponiamo a Modena ulteriormente ampliata".
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Modena ha dato la sua adesione e, con il supporto della Galleria D406, saranno sedici gli autori a mettere in vendita una loro opera, ciascuna in tiratura limitata di trenta esemplari, di formato 50 x70 cm, sabato 9 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 20.00, presso la Sala del Leccio all’interno del complesso San Paolo, con ingresso da via Selmi 67.
Art Spiegelman, la rivoluzione del fumetto
di
Luca Valtorta
Il giorno stesso, "Robinson", il settimanale culturale di "Repubblica", pubblicherà una lunga intervista sulla nuova opera dell'autore, Street Cop, e sugli schizzi che hanno portato alla sua realizzazione, Street Cop Uncovered!, un volume di schizzi preparatori pubblicato sempre da Squadro per la collana Sigaretten che vede pubblicati autori di grande fama ed esordienti di qualità.
"Sempre secondo la filosofia di Sigaretten che mescola grandi maestri e giovani promettenti" spiega Ricci "sono stati scelti gli autori di questa serie di manifesti d'artista in tiratura limitata. Sono: Ahmed Ben Nessib, art spiegelman, David B., Davide Minciaroni, Gabriella Giandelli, Lucie Lucanska, Mara Cerri, Marino Neri, Ericailcane, Gosia Machon, Maria Luisa De Nola, Valeria Cavallone, Chris Ware, Nora, Lorenzo Mattotti, Marco Smacchia".
L’intero ricavato (10 euro il prezzo di ogni copia) sarà devoluto a Save the Children, associazione internazionale attiva sul territorio ucraino dal 2014 e che oggi sta intensificando il suo intervento anche nei Paesi vicini come Romania e Polonia per accogliere le persone in arrivo alle frontiere, offrendo pasti caldi, medicine, coperte, vestiti per l’inverno e sostegni economici, garantire ai bambini supporto psicologico ed aiutarli ad affrontare il trauma che stanno vivendo.
Oltre che acquistando un manifesto d’artista, si può contribuire anche con un contributo diretto tramite pagamento online o bonifico bancario. Per maggiori informazioni consultare il sito: https://www.savethechildren.it/dona-fondo-emergenze#form-start
Commenti recenti