Elton John, Bono e The Edge degli U2, Bruce Springsteen sono alcuni dei big della musica che stanno dando il loro sostegno alla campagna Stand Up For Ukraine di Global Citizen con l'obiettivo di raccogliere fondi per il Paese invaso. È la stessa iniziativa che ha visto protagonisti anche i Maneskin che hanno presentato un brano e un video che è un invito a donare per i rifugiati. "I rifugiati in Ucraina e nel mondo hanno bisogno di aiuti umanitari urgenti. Stiamo usando la nostra voce per chiedere l'azione e puoi farlo anche tu". Hanno aderito anche Eddie Vedder dei Pearl Jam, Ozzy e Sharon Osbourne, Céline Dion, Red Hot Chili Peppers.
Refugees in Ukraine and around the world need our help now. Join all of us on E Street and @glblctzn as we #StandUpForUkraine, and stand up for those displaced globally because everyone deserves safe and humane living conditions. https://t.co/yzBeGVXDEJ pic.twitter.com/NnBTYCzeKy
— Bruce Springsteen (@springsteen) April 8, 2022
Protagonisti di questo appello sono i social network da cui le varie star musicali hanno mandato il loro messaggio di solidarietà e sostegno. Bono e The Edge hanno condiviso una performance acustica dell'inno degli U2 del 2000 Walk On. Su Instagram hanno scritto: "Il coraggioso popolo ucraino sta combattendo per la propria libertà – e per la nostra – di fronte a violenze indicibili e un'invasione ingiusta. Più di quattro milioni di persone, per lo più donne e bambini, hanno dovuto fuggire per salvarsi la vita, una popolazione grande quasi quanto l'Irlanda. I leader mondiali devono alzarsi in piedi al fianco degli ucraini ora, di quelli che stanno combattendo e che sono fuggiti, e stare con i rifugiati costretti ad abbandonare le loro case e le loro terre".
"Siamo devastati nel vedere la sofferenza delle persone in Ucraina mentre questo conflitto si sviluppa", ha scritto Elton John nel suo post. "Due decenni fa, ci siamo impegnati a sensibilizzare e fornire sostegno alle persone che vivono con l'Hiv in Ucraina. Loro, e molti altri, hanno bisogno del nostro aiuto ora più che mai".
Guerra Ucraina – Russia: diretta no stop
A Kramatorsk la strage della stazione | Il missile Tochka
- Le intercettazioni – I soldati russi raccontano i massacri: "Così spariamo ai civili"
- La storia – I soldati russi ai medici ucraini che li curano: "Vi uccideremo"
- Il caso – La missione "suicida" dei soldati russi a Chernobyl
- Tensione nel Mediterraneo – Il caccia russo sfida la portaerei Usa in Calabria
I DOSSIER: IL CONFLITTO | SENTIERI DI GUERRA
Newsletter quotidiana: iscriviti | Il podcast La Giornata | Timeline Gli eventi
Commenti recenti