Ha trascorso il compleanno a Parigi, sul set della nuova puntata di Ulisse dedicata alla città che ama e dove è nato. A fargli da guida, Catherine Deneuve. Sui social Alberto Angela ringrazia i fan per gli auguri per i 60 anni, che ha compiuto l'8 aprile. "Voglio ringraziare voi tutti che mi avete letteralmente sommerso di auguri. 60 anni non si compiono tutti i giorni (…) Condivido con voi questa lunga intervista che racconta parte della mia vita e il mio modo di vedere il mondo" scrive su Facebook.
Grazie a tutti per i tanti auguri ricevuti per i miei 60 anni.
Condivido con voi la sintesi di una lunga intervista che il regista @GianLagna ha voluto realizzarmi per questa circostanza.
Qui il video completo ?? https://t.co/pEa3yEEIO1 pic.twitter.com/G1IgjywLQQ— Alberto Angela (@albertoangela) April 8, 2022
Da sabato 9 aprile torna in tv su Rai 1 con Ulisse-Il piacere della scoperta che si apre con La notte del Titanic: a 110 anni dall'affondamento, il 15 aprile 1912. "Cercheremo di capire cosa è accaduto – spiega il divulgatore – andando nei luoghi che hanno segnato le vicende del transatlantico. Saremo a Belfast, dove è stato realizzato, e dove furono costruite anche le navi gemelle, l'Olympic e il Britannic, e in Groenlandia, dove si è formato l'altro grande protagonista di questa storia, l'iceberg. E poi a Southampton, da dove il Titanic è partito per il suo viaggio inaugurale verso New York; a Londra, dove è allestita una mostra con gli oggetti appartenuti ai passeggeri. Tutti conosciamo la storia grazie al film di Cameron pluripremiato agli Oscar: i personaggi interpretati da Leonardo DiCaprio e Kate Winslet erano due persone realmente esistite, non si conobbero a bordo ma erano una coppia che cercava una nuova vita negli Stati Uniti e lui le regalò un pendente, anche se più piccolo di quello del film. Lei si salvò su una scialuppa, lui morì in mezzo alle acque gelide. E scopriremo che c'erano anche italiani a bordo, in particolare nell'equipaggio, fra gli addetti alle cucine".
di
Silvia Fumarola
La seconda puntata sarà dedicata alla Sardegna, "un'isola che difficilmente ha un ruolo da protagonista: le regaleremo la visibilità della prima serata offrendo una sorta di menù sensoriale, attraverso il colore del mare e della pietra, il suono del vento, l'odore del cisto e dell'elicriso. Senza dimenticare la forza, l'orgoglio, la tenacia della sua gente". Angela indagherà poi sulla scomparsa del Neanderthal. Cercherà di capire cosa è accaduto all'antica specie umana che abitava l'Europa e parte dell'Asia prima dell'Homo sapiens. Il quarto appuntamento è con Parigi e la Belle Epoque: "Il focus sarà sugli impressionisti, che hanno reso indipendente l'arte, fino a quel momento chiusa nelle accademie, inseguendo la luce" continua. "Racconteremo gli anni straordinari della Bohème, dell'Opéra Garnier, del Petit Palais dove si tenne l'Esposizione Universale del 1900 e venne presentata l'invenzione del cinematografo dei fratelli Lumière, dei Magazzini Samaritaine, del Moulin Rouge".
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…