Categories: Prima pagina

Ucraina-Russia, le news di oggi dalla guerra: Usa inviano a Kiev migliaia di missili Stinger e droni . Canada aumenta di 6,4 miliardi la spesa militare

La Russia è fuori dal Consiglio dell'Onu per i diritti umani. Il voto dell'Assemblea generale delle Nazioni unite è uno schiaffo e un segnale per Mosca, ma lo sono per l'Occidente anche il voto contrario della Cina e l'astensione dell'India. Dall'Unione europea è arrivata la decisione sulle sanzioni per l'energia: il bando è sul carbone e sarà operativo da settembre, mentre si è lontani da una decisione sul petrolio. Sul piano militare, le città contano i morti dei bombardamenti: a Borodyanka sono stati trovati i corpi di oltre venti persone sotto le macerie di un palazzo bombardato nei giorni scorsi. A Kiev, dopo il ritiro delle truppe russe dai dintorni, riaprono le prime ambasciate.

Dossier: le conseguenze della guerra per l'Italia

Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita sul conflitto | Il podcast La Giornata
DOSSIER: IL CONFLITTO | SENTIERI DI GUERRA | Timeline: gli eventi

02.57 Usa: Kiev ha promesso indagine su uccisione soldato russo

Kiev ha promesso di indagare su un video che mostra le forze ucraine procedere all'esecuzione di un soldato russo. Lo afferma il capo dello staff della Casa Bianca, Ron Klain, in un'intervista alla Cnn. "Ritengo che sia molto importante che gli ucraini conducano la guerra nel rispetto delle leggi – ha detto Klain – . Ci hanno assicurato che avrebbero" indagato sul video che mostra l'esecuzione e avrebbero "imposto se necessario" provvedimenti disciplinari "su chiunque è responsabile".

02.15 Pentagono: Putin ha rinunciato a conquistare Kiev

Putin ha rinunciato alla conquista di Kiev. Lo afferma il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, spiegando di ritenere che il presidente russo Vladimir Putin abbia rinunciato a conquistare Kiev dopo che le sue forze sono state respinte dall'esercito ucraino. "Putin pensava che avrebbe potuto conquistare molto rapidamente l'Ucraina, così come la capitale – ha detto Austin – . Si era sbagliato. Penso che Putin abbia rinunciato ai suoi sforzi per catturare la capitale e ora sia concentrato nel sud e nell'est del Paese".

02.10 Usa: oltre 1400 missili Stinger e droni in arrivo per l'Ucraina

Più di "1.400" missili Stinger, più di "5.000" Javelin anticarro e oltre 50 milioni di munizioni. Sono alcune delle voci della lista aggiornata delle armi che gli Stati Uniti si sono impegnati a fornire all'Ucraina, alcune delle quali sono già arrivate nel Paese. L'elenco, riporta la Cnn, include anche "centinaia" di droni, dispositivi per la visione notturna, 45.000 set di giubbotti anti proiettili ed elmetti e più di 7.000 altri sistemi anticarro oltre agli Stinger e i Javelin.

02.05 La Lituania riapre l'ambasciata a Kiev

L'ambasciatore della Lituania in Ucraina è tornato a Kiev dopo che le forze russe si sono ritirate dalla capitale ucraina. Si tratta di uno dei pochi diplomatici a tornare in città. "Ho appena varcato la porta dell'ambasciata – ha detto Valdemaras Sarapinas – . Il sostegno politico e morale è molto importante per gli ucraini". La Polonia e la Santa Sede sono stati tra i pochi ad aver mantenuto la loro rappresentanza a Kiev. Sarapinas ha detto che la città era "certamente" diversa dopo il ritiro delle truppe russe dalle aree intorno alla capitale.
"Due settimane fa, era una città morta… Ora c'è vita", ha detto.

01.55 Due esplosioni a Odessa

Almeno due esplosioni hanno scosso Odessa nelle ultime ore. Lo riporta l'emittente Cnn citando i propri inviati.

01.30 Oms: 103 attacchi conto servizi sanitari

Oltre 100 attacchi contro i servizi sanitari sono stati registrati in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa: lo ha reso noto l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), secondo quanto riporta l'Independent. Gli attacchi sono stati almeno 103, dei quali 89 contro strutture sanitarie e 13 contro veicoli, comprese le ambulanze. Nel complesso, 73 persone sono morte e 51 sono rimaste ferite.

01.15 Zlensky: "A Borodyanka peggio che a Bucha"

La situazione a Borodianka, area abitata vicino alla capitale Kiev è "molto più terrificante" che a Bucha. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

00.55 Vicepremier Kiev: "Evacuate 4.676 persone in ultime 24 ore"

Almeno 4.676 persone sono state evacuate ieri in Ucraina attraverso corridoi umanitari: lo ha reso noto la vice premier del Paese, Iryna Vereshchuk, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. In particolare, hanno lasciato la regione di Lugansk 1.420 persone, mentre altre 1.205 persone sono state evacuate da Mariupol ed il resto dalla regione di Zaporizhzhia.

00.35 Metsola: "Dobbiamo isolare Putin"

"Dobbiamo fare di tutto per isolare Putin e i suoi alleati. Il nostro messaggio alla Russia deve essere: 'Non abbiamo paura, non abbiamo paura delle minacce'". Lo afferma Roberta Metsola, il presidente del Parlamento Europeo, in un'intervista a Cnn. L'Ue ha varato "sanzioni senza precedenti ma è chiaro che non è abbastanza", aggiunge Metsola.

00.30 Canada aumenta le spese militari di 6,4 miliardi

Il Canada aumenta le sue spese militari in risposta alla guerra in Ucraina. Ottawa ha svelato un piano per spendere 6,4 miliardi di dollari in più nei prossimi cinque anni, un aumento consistente che però non centra il target della Nato del 2% del Pil. Lo riportano i media internazionali.

00.09 Zelensky: russi preparano messinscena a Mariupol

"I propagandisti russi stanno preparando una 'risposta speculare' allo shock scaturito in tutte le persone normali da quanto hanno visto a Bucha. Mostreranno le vittime di Mariupol come se fossero state uccise non dai militari russi, ma dai difensori ucraini della città". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, citato dal Guardian.
"Per farlo – ha aggiunto – gli occupanti raccolgono i cadaveri nelle strade per usarli altrove, in base a elaborati scenari di propaganda".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

3 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

3 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

3 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

3 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

3 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

3 anni ago