Categories: Prima pagina

Sognando California, ecco il primo test della Range Rover

ST. HELENA (Napa Valley). Per la Range Rover quinta generazione esordire con un test su strada in America è un po’ come tornare indietro agli anni 60, quando i dealer locali di Land Rover chiesero alla casa madre di fare un fuoristrada comodo e non più il solito veicolo per i lavoratori rurali in modo da contrastare il successo della Jeep Wagoneer del 1963. La prima Range è del 1970 e diventa rapidamente nel mondo sinonimo di Suv di lusso, da sfoggiare nelle località sciistiche più alla moda come per le vie metropolitane dello shopping ma anche per correre alla Parigi-Dakar.

Oggi abbiamo guidato la nuova Range Rover su strade con vista sui celebri vigneti californiani, dove in molte winery le bottiglie di vino hanno prezzi di lusso, in piena sintonia con quanto vuole rappresentare il Suv inglese. Con un inedito stile nel posteriore e sveltita nella linea nonostante i suoi 5 metri di lunghezza più una versione a passo lungo di 5,25 e per la prima volta la possibilità di ospitare una terza fila di sedili, la Range cambia soprattutto nelle motorizzazioni.

Ecco la nuova Range Rover: lusso, stile ed elettrificazione

di

Daniele P.M. Pellegrini


Aspettando nel 2024 la prima elettrica pura, sono arrivate motorizzazioni benzina e diesel sei cilindri con sistemi mild hybrid con potenze dai 250 ai 400 cavalli, un ibrido plug-in (ordinabile ma non disponibile prima della fine dell’anno) con due potenze da 440 e 510 cavalli, più un V8 turbobenzina da 530 cavalli. Per tutte trazioni integrale permanente, cambio automatico a otto marce e possibilità di avere le quattro ruote sterzanti, che riducono il raggio di sterzata nelle manovre da fermo. Prezzi da 129.100 fino ai 235.700 euro per le versioni speciali SV.

Al volante della mild hybrid benzina da 400 cavalli a sette posti e passo lungo, la nuova Range Rover si muove con agilità nonostante il peso superi disinvoltamente i 2.600 chili. A bordo in terza fila due persone entrano senza grossi problemi e trovano, come gli altri, il segno del lusso: a cominciare dagli sportelli dotati di un sistema di chiusura sempre soft, ai materiali e alle finiture, fino al design elegante e sobrio della plancia. Al centro uno schermo da 13,1 pollici per gestire il sistema multimediale e davanti agli occhi un cruscotto digitale di 13,7 pollici configurabile, più l’head up display con le principali info di guida replicate sul parabrezza. Dal posto guida con piano di seduta piuttosto in alto tipico da Range c’è ottima visibilità ovunque, grazie anche a una vetratura ampia; in parcheggio è utile il sistema di telecamere a 360 gradi.

Range Rover, ritorno agli anni '70. Operazione “Restomod”


Silenziosa e confortevole sull’asfalto potendo contare anche su un sistema sospensivo pneumatico elettronico che adatta la risposta in tempo reale, la Range non smette mai di stupire nel suo comportamento in fuoristrada. Una volta messe le grandi ruote – cerchi base da 21 pollici, e poi su fino a 23 – lontano dall’asfalto, va ovunque in scioltezza e soprattutto in sicurezza, fidandoci dell’ultima evoluzione del sistema elettronico Terrain Response che fa quasi tutto da solo, sia dovendo scalare un pendio che buttandosi giù da quello successivo. Un assistente da non licenziare mai.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

3 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

3 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

3 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

3 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

3 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

3 anni ago