BERLINO – La Smart che non ti aspetti. Hanno – pure – messo nel nome, smart #1, il simbolo dell’hashtag, il “famoso” cancelletto che rimanda al mondo della condivisione e dei social network. “Segna un momento di cambiamento, di cesura rispetto al passato”, ci ha tenuto a precisare Lucio Tropea Ceo di Smart Italia. È, in effetti, il primo Suv compatto di Smart. Lungo 4 metri e 27 centimetri segna un nuovo confine tra passato e futuro; naturale evoluzione del concetto di mobilità sempre più green (la vettura è totalmente elettrica), tecnologica e connessa.
Un’automobile concepita – soprattutto – per muoversi in un contesto urbano, con una visione “human centric”: tutto è pensato per rendere più semplice possibile la vita a bordo di guidatore e passeggeri. Non a caso, lo spazio interno è uno dei suoi punti di forza.
Il nuovo Suv compatto della Casa di Stoccarda, nato in collaborazione con Geely, è il primo modello nativo elettrico della gamma e apre una nuova era caratterizzata dalla produzione di veicoli esclusivamente a zero emissioni. Alimentata da un pacco batterie agli ioni di litio, Smart #1 ha una potenza di 200 kW e un’autonomia di circa 430 Km. Il tempo di ricarica con corrente alternata dal 10-80% a 22 kW è di sole 3 ore. Con la ricarica super veloce, con corrente continua, sono necessari, invece, meno di 30 minuti.
La visione “human centric” di smart #1 non può prescindere dalla connettività. Ecco a bordo, dunque, tutto ciò che serve a guidatore e passeggeri per vivere appieno l’esperienza di viaggio. Con un ambiente virtuale, una app dedicata e un'interfaccia utente di infotainment personalizzabile, il suv compatto utilizza una tecnologia mirata per connettere persone, luoghi ed esperienze. La nuova Smart è, infatti, caratterizzata da un avatar presente nell'interfaccia utente 3D, basato su intelligenza artificiale e controllato attraverso comandi vocali. Sarà possibile anche condividere smart #1 con un ristretto gruppo di persone (famiglia o lavoro), grazie alla chiave digitale condivisibile.
Sarà possibile ordinarla, dal prossimo mese di giugno, sia attraverso i tradizionali canali di vendita, sia online. Le prime consegne sono previste per il mese di gennaio 2023.
Commenti recenti