Il produttore cinematografico Massimo Cristaldi è improvvisamente morto la notte scorsa a Roma all'età di 66 anni. Unico figlio di Franco Cristaldi, produttore cinematografico degli anni d'oro del cinema italiano e della sua prima moglie, Carla Rosa Simonetti. Massimo Cristaldilascia la moglie Simona. La notizia della scomparsa è stata comunicata dalla sua società, la Cristaldi Pics srl.
Il produttore aveva cominciato fin da ragazzo a lavorare col padre raccogliendone poi l'eredità. Con la sua Cristaldi Pics ha prodotto numerosi lavori di grande rilievo, come ad esempio Sicilian ghost story (2016), Salvo (2013), Tiberio Mitri – Il campione e la miss (miniserie tv, 2010), L'amore nascosto (2007).
Negli ultimi tempi era impegnato nella realizzazione di un film tratto dal libro Tu, mio di Erri De Luca: l'inizio delle riprese era in programma per il prossimo settembre.
Nato a Roma il 23 marzo 1956, Massimo Cristaldi ha iniziato a lavorare nell'industria cinematografica nel 1974 con la società del padre Franco Cristaldi, prima come assistente e ispettore di produzione e successivamente, per nove anni, come direttore di produzione in oltre venti film.
Dal 1983 ha continuato la sua professione come organizzatore generale e produttore esecutivo in molte realizzazioni cinematografiche della 2Vides e della Cristaldi Pictures con alcuni dei più importanti registi italiani e stranieri (Federico Fellini, Francesco Rosi, Gillo Pontecorvo, Sergio Corbucci, Nanni Loy, Luigi Magni, Duccio Tessari, Marco Vicario, Sergej Bondarchuk e A. Arcady).
Nel 1992, a seguito della morte del padre, è subentrato nella proprietà e nella direzione della Cristaldi Pictures, della quale ha gestito l'importante library di oltre 260 titoli. Oltre a innumerevoli premi italiani ed europei, la Cristaldi Film ha vinto due Oscar per il miglior film straniero con Amarcord di Federico Fellini e Nuovo cinema paradiso di Giuseppe Tornatore e un Oscar per la migliore sceneggiatura originale con Divorzio all'italiana di Pietro Germi.
La Cristaldi Pics srl è stata fondata nel 1993 da Massimo Cristaldi, allo scopo di proseguire la filosofia imprenditoriale del padre: produrre film che sappiano unire l'aspetto artistico con quello industriale combinando criteri di qualità e commerciabilità.
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…