Matteo Salvini non arretra. "Mi fa piacere che Draghi a parole dica che non vuole aumentare le tasse, ma la Lega e il centrodestra non possono votare un documento dove c'è scritto che potranno aumentare le tasse sui risparmi, sui conti correnti, sui titoli di Stato, sugli affitti e sulla casa". La tensione nella maggioranza di governo resta ancora alta. Il leader della Lega ripete la posizione del suo partito da Palermo, fuori dall'aula bunker dell'Ucciardone, in una pausa dell'udienza del processo Open Arms, che lo vede imputato per sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio.
Ieri Palazzo Chigi con una nota ha precisato che "il governo non ha alcuna intenzione di aumentare le tasse". Un impegno che lo stesso Draghi ha dichiarato più volte dall'inizio del suo mandato. E ora, stanco di dover continuare a ribadire il concetto e di trattare su questioni che ritiene strumentali, è disposto a incontrare Salvini e Antonio Tajani martedì prossimo. Cinque giorni di tempo per Lega e Forza Italia per capire se esiste la possibilità di un accordo politico.
di
Tommaso Ciriaco
,
Emanuele Lauria
Intanto, il segretario del Carroccio rimane fermo nella sua posizione: "C'è la guerra, c'è la pandemia ancora in corso e ipotizzare aumenti di tasse non è assolutamente immaginabile: abbiamo chiesto un incontro a Palazzo Chigi come centrodestra perché nel provvedimento fiscale c'è scritto che si ipotizza un aumento del sistema duale delle tasse sui Bot, sui titoli di Stato, sulla cedolare secca sugli affitti e con la riforma del catasto evidentemente se aumenta il valore di una casa aumentano le tasse che i cittadini pagano e ci sono ripercussioni sull'Isee, sui contributi pubblici e sul portafoglio delle famiglie", dice sempre da Palermo facendo saper di aver chiesto a Draghi "un altro intervento sulle bollette di luce e gas: ho chiesto altri miliardi di euro per sostenere famiglie e imprese che non ce la fanno a pagare le bollette".
Parte da destra una montatura propagandistica su inesistenti aumenti delle #tasse. È bene essere chiari. Gli unici aumenti che subiamo e rischiamo di subire hanno un solo responsabile, #Putin e la sua guerra, Non si provi a #rivoltarelafrittata. Non lo consentiremo.
— Enrico Letta (@EnricoLetta) April 8, 2022
Su Twitter, il segretario del Pd, Enrico Letta, commenta e boccia le mosse del Carroccio: "Parte da destra una montatura propagandistica su inesistenti aumenti delle #tasse. È bene essere chiari. Gli unici aumenti che subiamo e rischiamo di subire hanno un solo responsabile, #Putin e la sua guerra. Non si provi a #rivoltarelafrittata. Non lo consentiremo".
ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…
AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…
Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…
AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…
AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…
AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…