Sono 66.535 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 69.596. Le vittime sono invece 144, poco meno rispetto alle 150 di ieri.
Sono 442.029 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati. Ieri erano stati 469.803. Il tasso di positività è al 15%, in lieve aumento rispetto al 14,8% di ieri. Sono 462 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 9 in meno di ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 52. I ricoverati nei reparti ordinari sono 10.102, ovvero 24 in più rispetto a ieri.
Tutti i grafici e le mappe sull'epidemia
Covid: isolata per la prima volta in Italia nuova variante XJ
E' stata isolata per la prima volta in Italia una nuova variante Omicron XJ. A trovarla è stato il laboratorio dell'Asp Rc di Reggio Calabria, diretto dalla dottoressa Maria Teresa Fiorillo. Fino ad oggi era nota per soli pochi casi in Finlandia. Il commissario straordinario della Asp di Reggio Calabria, Gianluigi Scaffidi unitamente al capo Dipartimento di Prevenzione, Sandro Giuffrida fanno sapere che il laboratorio dell'Asp sito in via Willermin ha isolato in due soggetti la variante XJ del coronavirus. Tale riconoscimento è stato validato dall' Istituto Superiore di Sanità. Si tratta di una ricombinazione della variante Omicron costituita da una forma ibrida dei ceppi Omicron 1 e Omicron 2 e comporta un aumento del tasso di contagiosità.
Iss: in aumento in Italia casi rilevati per sintomi
La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è in lieve diminuzione (13% vs 14% la scorsa settimana). È In lieve aumento la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (38% vs 37%), mentre diminuisce lievemente la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (48% vs 49%).E' quanto emerge dal monitoraggio della cabina di regia iss-ministero della Salute sul covid-19.
Commenti recenti