Sono in calo questa settimana incidenza e indice di trasmissibilità Rt. Per quanto riguarda il valore che calcola il tasso di replicazione del virus, scende da 1,24 di venerdì scorso a 1,15, fa sapere la Cabina di regia di Istituto superiore di sanità e ministero alla Salute. La tendenza era attesa, perché l'Rt prende in considerazione i numeri di una decina di giorni prima e si era visto che la curva stava leggermente scendendo. Siamo comunque ancora sopra rispetto alla soglia di sicurezza di 1, anche se probabilmente la settimana prossima si osserverà nuovamente un calo. L'Rt ospedaliero, che considera solo i ricoveri, resta uguale a 1,03.
Covid, Gimbe: in una settimana calano i contagi (-6,9%) ma aumentano i decessi (+10%)
L'incidenza settimanale invece aveva già iniziato a ridursi e anche oggi viene confermata la tendenza. Si passa da 836 casi settimanali per 100mila abitanti di venerdì scorso a 776.
Le zone colore nelle quali inserire le Regioni non esistono più. Si basavano sull'occupazione dei posti letti ospedalieri, che comunque viene ancora rilevata. "Il tasso in terapia intensiva è stabile al 4,7% – scrivono dalla Cabina di regia – Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 15,5% contro il 15,2% precedente". Siamo comunque sotto la soglia un tempo considerata di guardia per entrambe i valori.
Inoltre "la percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in lieve diminuzione, sono il 13% contro il 14% della scorsa settimana. È in lieve aumento la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi 38% contro 37%, mentre diminuisce lievemente la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening: 48% contro 49%".
Covid, i nuovi sintomi spaventano i medici: "Non sappiamo che variante sia"
di
Arianna Di Cori
"Una Regione è classificata a rischio "Alto" a causa di molteplici allerte di resilienza. Undici Regioni sono classificate a rischio "Moderato", di cui due ad alta probabilità di progressione a rischio alto e le restanti sono classificate a rischio "Basso"", secondo la Cabina di regia.
Commenti recenti