ROMA – Joe Biden si sposta a bordo di un'auto soprannominata "La Bestia", mentre il presidente messicano viaggia a bordo di veicolo paramilitare. Tutt'altro stile per il Re di Spagna e la Regina Elisabetta, che alla sicurezza preferiscono anteporre la tradizione. Ecco una lista di 10 auto scelte dai Capi di Stato di altrettanti Paesi in giro per il mondo.
1. FRANCIA – DS 7 Crossback Élysée
La macchina del Presidente Emmanuel Macron non poteva che chiamarsi "Élysée". Si tratta di uno speciale allestimento della DS 7 Crossback che arriva a 4,8 metri di lunghezza, con un passo allungato di 20 cm rispetto alla versione normale, a tutto vantaggio del confort interno del Presidente. Dotata ovviamente di una blindatura a prova di proiettile, la vettura si riconosce per la verniciatura blu notte, per le ruote da 20" e per i portabandiera installati sui passaruota. All'interno tutto è stato realizzato in pelle dall'Atelier Maury, con le poltrone posteriori separate per una maggiore privacy. Sotto il cofano c'è un motore ibrido ricaricabile da 300 Cv.
2. SPAGNA – Rolls-Royce Phantom VI
Per Re Filippo VI non è prevista solo una macchina, ma una vera e propria flotta di auto prestigiosissime prese in eredità dalla collezione privata di Francisco Franco. La più utilizzata dal sovrano è una Rolls-Royce Phantom VI, che Filippo utilizzò per la sua incoronazione, esattamente come fece 40 anni prima su padre Juan Carlos I. La vettura britannica in dotazione al Re di Spagna ha i vetri antiproiettile e una blindatura che la rende molto più pesante della versione standard. Carrozzata dalla Mulliner Park Ward, la Phantom VI è stata prodotta dal 1968 fino al 1991 in soli 374 esemplari, uno dei quali appartiene alla alla casa reale spagnola. Il motore è un V8 a benzina di 6.230 cc.
4. REGNO UNITO – Bentley Arnage
Se Filippo di Spagna usa una Rolls per le sue visite istituzionali, la regina Elisabetta non poteva che avere una Bentley. Nel dettaglio una Arnage, realizzata rigorosamente a mano dal reparto speciale Mulliner e regalata alla indomita sovrana per festeggiare i suoi 50 anni di trono. Così come la DS7 di Macron, anche questa vettura ha un passo più lungo rispetto alla versione standard, mentre la carreggiata è più larga e il tetto più alto. Immancabile ovviamente una blindatura della carrozzeria e vetri antiproiettile.
5. GERMANIA – Mercedes-Benz S6000
L'auto con cui viene accompagnato nelle sue visite ufficiali Frank-Walter Steinmeier, il Presidente della Repubblica federale tedesca è una Mercedes-Benz S6000 con targa numero 0 – 1. E' curioso notare che in Germania, la sigla 0-1 appartiene al Presidente federale, la 0-2 al Cancelliere e così via a seconda dell'importanza della carica. La vettura ha più o meno le stesse caratteristiche della Mercedes del Cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz, la blindatissima 680 Guard con trazione 4Matic dal peso di 4,2 tonnellate. Solo i vetri pesano quattro quintali. Il motore è un V12 biturbo 6000 cc da 612 Cv in grado di spingere la vettura alla velocità massima di 190 km/h.
6. STATI UNITI – La Bestia
Joe Biden non poteva tradire i suoi predecessori, che a partire da Barack Obama hanno sempre adottato come auto presidenziale un mostro chiamato, non a caso, "La Bestia". Realizzata su base Cadillac, la Bestia pesa qualcosa come 9 tonnellate ed è guidata da un pilota addestrato dai Servizi Segreti americani. E' dotata di sistema antincendio e perfino di uno spara-lacrimogeni, oltre ad avere una blindatura che la riserva anche da eventuali attacchi chimici. Quando a bordo c'era Donald Trump, si dice che tenessero nascosta anche una scorta di sangue del Presidente.
7. MESSICO – Kitam
Anche Andrés Manuel López Obrado, nuovo Presidente del Messico succeduto a Enrique Peña Nieto, ha scelto come auto presidenziale una vettura di tipo militare. Si tratta di un super blindato prodotto in madrepatria con il nome di Kitam, e come tale ha parametri completamente diversi rispetto a qualsiasi automobile: dalle gomme alla blindatura della carrozzeria ai vetri anti proiettili, il KItam, che in lingua Maya significa cinghiale, potrebbe tranquillamente scendere in un campo di battaglia, dal momento che può resistere ad un attacco missilistico. Pesa 1,5 tonnellate e ha un motore Diesel Turbo da 400 Cv.
8. Cina – Hongqi L5
L'auto di Xi Jinping, il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, è la Hongqi L5, una vettura costruita dal più antico marchio automobilistico cinese (1958) il cui nome significa "bandiera rossa". Il modello L5 su cui viaggia il Presidente è dotato di un motore V12 sei litri da 408 Cv di origine Toyota, abbinato a un cambio automatico. Lunga 5555 mm e larga 2018, la L5 offre parecchio spazio a bordo, ma all'insegna della sobrietà. Ovviamente non si è badato a spese per blindatura e vetri antiproiettile, anche se non sembra vi siano particolari dotazioni per il Capo di Stato. Ad ogni modo si tratta della vettura più costosa dell'industria automobilistica cinese, con un prezzo di listino di 800.000 dollari.
9. Giappone – Toyota Century
L'auto con cui sfila Naruhito, 126° Imperatore del Giappone, è la Toyota Century Cabriolet, una delle auto più lussuose della casa nipponica. In particolare l'auto imperiale, utilizzata per la prima volta tre anni fa durante l'incoronazione di Naruhito, ha i sedili posteriori rialzati per mostrare l'Imperatore al suo passaggio, e vari ornamenti dorati sulla carrozzeria. Dotata di un poderoso V8 da 5.0 litri, dispone di 425 Cv di potenza e di tutta la blindatura necessaria a proteggere i passeggeri. Come ogni automobile della flotta reale non ha la targa, bensì l'effigie della famiglia imperiale, un crisantemo dorato.
10. ITALIA – Lancia Flaminia 335
Non potevamo chiudere questa classifica senza di lei. E' senza dubbio una delle auto più belle offerte in dotazione a un Presidente della Repubblica, e ormai tutti gli italiani sono abituati a vedere il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sfilare con la Lancia Flaminia 335 del 1958, vettura disegnata dalla geniale matita di Pininfarina. In realtà rispetto al modello standard, l'auto presidenziale è più lunga e più pesante per via della carrozzeria più robusta. Il motore di cui dispone è un V6 da 2.5 litri e 120 Cv di potenza.
Commenti recenti