Foto di FADEL SENNA / AFP
Mi piacerebbe poter dire che queste due bambine, sdraiate sui bagagli alla stazione centrale di Kramatorsk prima di lasciare la città, sostino sul binario 9 e ¾. Così sembra indicare la busta di plastica accanto alla tanica d’acqua. Guardate bene: c’è l’indicazione del binario magico invisibile agli occhi dei "babbani" – ovvero agli occhi di persone prive di poteri magici.
Purtroppo il binario non è quello, è per l’appunto un binario della stazione centrale di Kramatorsk, Ucraina orientale, città da cui si sta fuggendo in massa perché rischia di diventare presto un inferno. Ogni giorno vanno via migliaia di persone. Non c’è per nessuno di loro un binario 9 e ¾. E guardo ancora questa fotografia, e guardo quella coperta, che purtroppo non è il Mantello dell’Invisibilità, il mantello che – nel mondo di Harry Potter – mette al riparo dal peggio.
E più la guardo più penso alla stupidità di chi azzarda confronti sul presunto vantaggio, da bambini, di vivere sotto una dittatura rispetto al vivere sotto una guerra. Ma è un ragionamento da babbani, o peggio, parecchio peggio. Gente senza magia.
"Prova pietà per i vivi – si legge in una pagina di Harry Potter e i Doni della Morte – e soprattutto per coloro che vivono senza amore".
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…